====== La Filosifia di After Life ====== Prima di annoiarti descrivendoti minuziosamente il regolamento, vogliamo spendere due centesimi riguardo la filosofia che regge questo gioco.\\ Sebbene le similitudini con il "classico" GdR da tavolo siano enormi, non dobbiamo confondere le due diverse esperienze di gioco.\\ * In una campagna di "D&D" ad esempio i player sono chiamati sì a interpretare i loro pg, raccogliere le sfide e portare a termine delle missioni: lo scopo principale è uccidere il mostro o recuperare l'oggetto magico X, seguendo passo passo la narrazione di un Master sempre presente. * In After Life invece, una volta creato il pg, lo si immerge nella **storia che è già in atto**, l'obbiettivo principale per il player è interpretare il pg: la narrazione è nelle mani e nelle scelte di ogni pg, scelte che ricadranno su tutti gli altri pg. Per arrivare ad un punto importante di questa narrazione potranno essere necessari tantissimi passi precedenti: una lenta progressione che non viene scandita da un //deus ex machina//, ma dagli **sforzi dei singoli pg**. In questo scenario, ogni tipo di Narrazione può essere importante. Non c'è vera distinzione, nell'ottica del progresso, fra una Scena in cui i pg si radunano attorno ad un fuoco a parlare, o dove tentano di espugnare una guarnigione del nemico: in qualsiasi momento può succedere qualsiasi cosa, specialmente nei momenti di "//quotidiana tranquillità//".\\ Per riassumere, verrà premiata maggiormente la corretta interpretazione della scheda (con i lati positivi e negativi del pg), rispetto ad una presunta vittoria o sconfitta nelle meccaniche di gioco. La **MORTE** del pg non è il suo unico problema. ===== False percezioni ===== Data la natura della narrazione e le tematiche affrontate, lo Staff ci tiene a sottolineare che determinati stereotipi di pg **NON** saranno più facilmente seguiti o avranno più narrazioni dedicate. Queste di seguito, **NON** sono categorie privilegiate: * Sciamano o Spiritista * Medico o Guaritore * Guerriero o Combattente * Ninja o Spia * Politico o Condottiero * Scienziato o Ricercatore * Esploratore o Survivalista Viene premiato chi interpreta correttamente il proprio pg: indipendentemente dai bonus e malus.\\ Gli spunti e gli obiettivi di gioco sono **APERTI** a tutti. Spetta a te attivare il pg e perseguire la storia.\\ Spesso interpretare una personalità "banale" o comune può rendere realistico un pg, senza lasciarlo alla bidimensionalità da fumetto. I pg non sono e non nascono come Eroi: sta a te scrivere la storia del pg per costruire il "suo eroe". ===== Farming ===== Giocare da soli, giocare con il solo scopo di accumulare px e risorse, scoraggia lo Staff ad assumere il suo ruolo.\\ Se l'obbiettivo che hai è quello di raggiungere prima la meta e **di giocare da solo**, ti invitiamo gentilmente a non iscriverti. \\ Se rispetto a delle giocate da fare in più elementi, preferisci una giocata singola di studio o di esplorazione in solitaria, ti ricordiamo che le conseguenze di questo atto verranno calcolate in on, quanto dalla Narrazione. ===== Conoscenze Off Game ===== In After Life non viene assolutamente richiesta la conoscenza off game per rappresentare (quindi giocare) le abilità (tutte). Non deve essere una occasione per sfoggiare la propria cultura o il proprio adattamento personale alla socialità: **si tratta di un gioco interpretativo di rappresentazione.** \\ Non devi essere un Ingegnere per giocarti un Ingegnere.\\ Non devi avere una laurea in Medicina per giocare la cura di un altro pg.\