Strumenti Utente

Strumenti Sito


regolamento:scheda:abilita:diplomazia

Diplomazia

Per intavolare una trattativa, per proporre uno scambio, per convincere l'altro ad accettare un patto anche andando contro le sue aspettative, si utilizza Diplomazia. La forza di chi usa Diplomazia è quella di risultare ragionevole e convincente, mettere a proprio agio l'interlocutore e cercare di convincerlo che lo scambio che si sta proponendo sia la scelta migliore possibile.
Vogliamo sottolineare che una trattativa esposta in maniera insensata, o con urla, falle di ragionamento, o toni accesi va contro il senso e l'uso di questa Abilità. Ti consigliamo quindi di fare in modo che il tuo pg usi approcci misurati e tranquilli, cercando -in linea generale- di mostrarsi calmo e ben disposto verso i suoi interlocutori, di esporre bene le sue idee, e di non apparire saccente o superiore nei discorsi.
Diplomazia deve essere interpretato tramite il modo di esprimersi, le parole, e la costruzione del discorso che deve essere chiaro e ragionevole. In mancanza di questi parametri non si può mettere in atto una trattativa.

Descrizione dei Livelli

  • 0. È meglio che tu non ti esprima in pubblico;
  • 1. Hai una buona proprietà di linguaggio, ma non sempre trovi qualcuno disposto ad ascoltarti;
  • 2. Sai come giocare con le parole, ma riesci ad avere la meglio perlopiù sulle menti deboli e influenzabili;
  • 3. La tua saggezza e il tuo ascendente sono riconosciuti dai più;
  • 4. Il tuo modo di esprimerti e argomentare è decisamente convincente;
  • 5. Non lasciarsi influenzare dalle tue parole è praticamente impossibile.

Sfide

Le combinazioni più usuali per questa abilità sono:

  • Intelletto (discussione basata sulla logica, trattativa su beni o scambi di risorse…)
  • Aspetto (manipolazione subdola, convincere a cedere qualcosa tramite il modo di porsi)
  • Carisma (Incitare, spronare, suscitare convinzione…)

Tiro Contrapposto

  • Percepire Intenzioni (tentare di comprendere la trattativa)

FAQ

  1. Si tratta di un lavaggio del cervello?
    No, ovviamente. quando la Sfida ha successo, il tuo pg si sente convinto e persuaso dalle parole dell'altro e quindi più incline ad accettare la trattativa o scambio in corso: per il tuo pg, quelle idee e motivazioni sembrano giuste. Un dettaglio sbagliato, o l'acquisizione di nuove informazioni possono far cambiare drasticamente questa percezione.
  2. Posso utilizzare Diplomazia per mentire in qualche modo?
    No. Mentire, dissimulare, o nascondere informazioni ad altri, è definito dall'Abilità di trattenere queste informazioni, risultando indifferente, quindi si usa Self Control. La Diplomazia di un pg definisce la capacità trattare e mediare una discussione. L'oggetto della sfida di Diplomazia è lo scambio di qualcosa. Senza uno scambio o la trattativa di questo, non è consentito l'uso di Diplomazia.
  3. Ma io ho fatto un tiro di dado ch-…
    Una sfida sociale NON determina il controllo mentale del bersaglio. Inoltre, una sfida sociale implica che il tuo pg voglia qualcosa dal bersaglio. Senza questa componente, NON si applica una sfida sociale.
regolamento/scheda/abilita/diplomazia.txt · Ultima modifica: 2024/01/05 19:05 da void