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regolamento:scheda:caratteristiche

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regolamento:scheda:caratteristiche [2022/03/24 01:12]
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regolamento:scheda:caratteristiche [2024/01/07 03:08] (versione attuale)
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Linea 3: Linea 3:
 Le caratteristiche (o //stat//) sono le basi cromosomiche del pg. Sono 8 in totale, divise fra "fisiche" e "mentali"; sebbene questa sia più una divisione logica e non necessaria ai fini del gioco. Ognuna delle caratteristiche ha un suo valore molto importante. Ognuna infatti ha associato al suo punteggio dei bonus specifici. \\ Le caratteristiche (o //stat//) sono le basi cromosomiche del pg. Sono 8 in totale, divise fra "fisiche" e "mentali"; sebbene questa sia più una divisione logica e non necessaria ai fini del gioco. Ognuna delle caratteristiche ha un suo valore molto importante. Ognuna infatti ha associato al suo punteggio dei bonus specifici. \\
 Una caratteristica può assumere valori da **0** (**zero**) ad un massimo di **7** (**sette**).\\  Una caratteristica può assumere valori da **0** (**zero**) ad un massimo di **7** (**sette**).\\ 
-Il massimo umano riconosciuto in gioco per le Caratteristiche è di 5 (cinque), ma alla creazione è possibile assegnare un valore a 6 (sei), tramite la richiesta di un **malus** specifico, oppure con uno dei [[regolamento:Scheda:Talenti|talenti]] dedicati alle caratteristiche.\\+Il massimo umano riconosciuto in gioco per le Caratteristiche è di 5 (cinque), e non può essere superato.\\
 Il valore 7 rappresenta il "divino" rispetto ad un uomo comune.\\ Il valore 7 rappresenta il "divino" rispetto ad un uomo comune.\\
-Punti disponibili in creazione per le Caratteristiche sono 24 (ventiquattro).\\+Punti disponibili in creazione per le Caratteristiche sono **21** (ventuno).\\
  
-Quindi il massimo è 7No+Quindi il massimo è 5//Sì, ma...// \\ 
-Durante il gioco su può aumentare smisuratamente questo valore in modo permanente in altri tre modi:  +Durante il gioco si può aumentare questo valore in modo permanente in diversi modi: \\ 
-  * innesti cibernetici (richiede il talento [[regolamento:Scheda:Talenti:Cybercinesi]])+  * Innesti cibernetici 
   * Amuleti Occulti   * Amuleti Occulti
   * Oggetti di tipo **Artefatto**   * Oggetti di tipo **Artefatto**
 +  * Eventi di **Narrazione** particolari.
 +
 +Non si possono quindi acquistare punti alle caratteristiche in modo "automatico" grazie a Px o Kp, ma solo tramite il gioco e l'interazione con l'ambiente stesso. Consigliamo di non tralasciare nessuna via e di proseguire con coerenza nell'avventura dentro AL. 
 +
 +==== Bonus delle Caratteristiche ====
  
 Ogniqualvolta viene usato uno di questi metodi per aumentare di un punto il valore di una caratteristica, il suo massimo punteggio raggiungibile viene aumentato di uno a sua volta. \\ Ogniqualvolta viene usato uno di questi metodi per aumentare di un punto il valore di una caratteristica, il suo massimo punteggio raggiungibile viene aumentato di uno a sua volta. \\
 Le caratteristiche e i loro relativi bonus sono: Le caratteristiche e i loro relativi bonus sono:
   * **[[regolamento:scheda:caratteristiche:Forza]]**   * **[[regolamento:scheda:caratteristiche:Forza]]**
-    * +ai punti vita+    * +ai punti vita
     * +3 capacità di trasporto     * +3 capacità di trasporto
     * +1 ai danni inflitti in [mischia]     * +1 ai danni inflitti in [mischia]
Linea 22: Linea 27:
     * +3 ai punti vita     * +3 ai punti vita
     * +5 a vigore     * +5 a vigore
-    * +1 a riduzione danni 
   * **[[regolamento:scheda:caratteristiche:Destrezza]]**   * **[[regolamento:scheda:caratteristiche:Destrezza]]**
-    * +2 bonus di [doppia azione]  
     * +1 ai danni inflitti a [gittata]     * +1 ai danni inflitti a [gittata]
-    * +1 a [schivatacontro attacchi fisici +    * +1 a [Difesa
-  * **[[regolamento:scheda:caratteristiche:Aspetto]]** +  * **[[regolamento:scheda:caratteristiche:Aspetto]]** 
-    * +0,5 alle prove Sociali +
     * +1 a psiche     * +1 a psiche
     * +2 a vigore     * +2 a vigore
Linea 39: Linea 41:
     * +1 ai danni inflitti con [esplosive]     * +1 ai danni inflitti con [esplosive]
   * **[[regolamento:scheda:caratteristiche:Carisma]]**   * **[[regolamento:scheda:caratteristiche:Carisma]]**
-    * +0,5 alle prove Sociali 
     * +2 a psiche     * +2 a psiche
-    * +1 oggetto [ciboal ritrovamento+    * +1 bonus alle abilità [Sociali]
   * **[[regolamento:scheda:caratteristiche:Caos]]**   * **[[regolamento:scheda:caratteristiche:Caos]]**
     * +1 ai punti vita     * +1 ai punti vita
Linea 48: Linea 49:
     * +5% per [Artefatto] al ritrovamento     * +5% per [Artefatto] al ritrovamento
  
-===== Modifiche alle Caratteristiche ===== 
-  
-Durante lo svolgimento del Gioco sarà possibile aumentare i punti alle Caratteristiche acquistandoli con i Px. \\ 
-L'acquisizione può avvenire solo tramite questa "spesa".\\ 
-Il valore massimo raggiungibile in questo modo è di 7 (sette). Tuttavia tramite l'uso alcuni oggetti è possibile modificare il valore di una caratteristica, aumentandolo anche oltre il valore massimo. 
- 
-  * Il punto 1 ad una Caratteristica costa 300 Px 
-  * Il punto 2 ad una Caratteristica costa 25 Px 
-  * Il punto 3 ad una Caratteristica costa 50 Px 
-  * Il punto 4 ad una Caratteristica costa 75 Px 
-  * Il punto 5 ad una Caratteristica costa 100 Px 
-  * Il punto 6 ad una Caratteristica costa 125 Px 
-  * Il punto 7 ad una Caratteristica costa 150 Px 
- 
-Nel caso in cui scegli di settare una Caratteristica a 0, e quindi scegli volontariamente di interpretare un **Malus**, quest'ultimo potrà essere "rimosso" solo con l'acquisto del **primo punto** a quella specifica Caratteristica, e un percorso riabilitativo: è condizione necessaria intraprendere un (qualsiasi) percorso di risoluzione per quel Malus, questo passaggio viene rappresentato in scheda da una spesa così alta di Px per il punto 1.\\ 
-Assegnare un Malus in fase di creazione al personaggio è una tua libera scelta. \\  
-Deve essere considerata come una difficoltà interpretativa, che può rende il personaggio quanto più verosimile possibile, esprimendo a volte deficit importanti. 
-Può essere scelto un (1 solo) Malus, corrispondente ad una <b>Caratteristica settata a 0: dovrai scegliere un MALUS da inserire e da giocare ed interpretare. Qui di seguito viene proposto un elenco di alcuni Malus disponibili alla creazione:  
  
-  * Anemia falciforme (Destrezza o Forza) 
-  * HIV (Costituzione o Forza) 
-  * Osteoporosi (Costituzione) 
-  * Tetraplegia O Paraplegaia (Destrezza) 
-  * Paralisi completa (Destrezza) 
-  * Distrofie muscolari (Destrezza) 
-  * Amputazione parziale massima (di uno o più arti) (Destrezza) 
-  * Tumore in stadi terminali (Destrezza o Forza o Costituzione) 
-  * Aneurisma Cerebrale (Costituzione) 
-  * Leucemia (Costituzione) 
-  * Fibrosi cistica (Costituzione) 
-  * ADHD (sindrome da deficit di attenzione ed iperattività)(Intelletto) 
-  * Sindrome di Down (Intelletto) 
-  * Ritardo mentale grave (Intelletto) 
-  * Sindrome di Tourette (Carisma) 
-  * Anosmia (Intuito) 
-  * Parestesia (Intuito) 
-  * Cecità completa (Intuito) 
-  * Sordità completa (Intuito) 
-  * Balbuzia (Carisma) 
-  * Autismo(Carisma o Intelletto) 
-  * Disturbo della fonazione (Carisma) 
-  * Mutismo selettivo (Carisma) 
-  * Disturbo di ruminazione (Carisma) 
  
-**Scegliere** di giocare un Personaggio con dei MALUS porta inevitabilmente ad essere in costante pericolo e stretta necessità di aiuto. **NON** è necessario scegliere un malus o doverlo giocare per forza, è una tua libera scelta, anche se... può essere molto, molto, molto, molto, molto complesso gestire un malus che rende ardua la sopravvivenza, in un **survival game**.\\ 
-Ti ricordiamo che puoi proporre altri Malus allo Staff, tramite gli appositi canali della Land; lo Staff valuterà insieme la giocabilità di questo Malus, quando possibile e //SE// possibile. 
  
  
  
  
regolamento/scheda/caratteristiche.1648080776.txt.gz · Ultima modifica: 2022/03/24 01:12 da void