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regolamento:scheda:caratteristiche [2022/03/24 01:20] void |
regolamento:scheda:caratteristiche [2024/01/07 03:08] (versione attuale) void |
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Linea 3: | Linea 3: | ||
Le caratteristiche (o //stat//) sono le basi cromosomiche del pg. Sono 8 in totale, divise fra " | Le caratteristiche (o //stat//) sono le basi cromosomiche del pg. Sono 8 in totale, divise fra " | ||
Una caratteristica può assumere valori da **0** (**zero**) ad un massimo di **7** (**sette**).\\ | Una caratteristica può assumere valori da **0** (**zero**) ad un massimo di **7** (**sette**).\\ | ||
- | Il massimo umano riconosciuto in gioco per le Caratteristiche è di 5 (cinque), | + | Il massimo umano riconosciuto in gioco per le Caratteristiche è di 5 (cinque), |
Il valore 7 rappresenta il " | Il valore 7 rappresenta il " | ||
- | Punti disponibili in creazione per le Caratteristiche sono 24 (ventiquattro).\\ | + | Punti disponibili in creazione per le Caratteristiche sono **21** |
- | Quindi il massimo è 7? //No//.\\ | + | Quindi il massimo è 5? //Sì, ma...// \\ |
- | Durante il gioco si può aumentare | + | Durante il gioco si può aumentare questo valore in modo permanente in diversi |
- | * innesti | + | * Innesti |
* Amuleti Occulti | * Amuleti Occulti | ||
* Oggetti di tipo **Artefatto** | * Oggetti di tipo **Artefatto** | ||
+ | * Eventi di **Narrazione** particolari. | ||
+ | |||
+ | Non si possono quindi acquistare punti alle caratteristiche in modo " | ||
==== Bonus delle Caratteristiche ==== | ==== Bonus delle Caratteristiche ==== | ||
Linea 18: | Linea 21: | ||
Le caratteristiche e i loro relativi bonus sono: | Le caratteristiche e i loro relativi bonus sono: | ||
* **[[regolamento: | * **[[regolamento: | ||
- | * +1 ai punti vita | + | * +2 ai punti vita |
* +3 capacità di trasporto | * +3 capacità di trasporto | ||
* +1 ai danni inflitti in [mischia] | * +1 ai danni inflitti in [mischia] | ||
Linea 24: | Linea 27: | ||
* +3 ai punti vita | * +3 ai punti vita | ||
* +5 a vigore | * +5 a vigore | ||
- | * +1 a riduzione danni | ||
* **[[regolamento: | * **[[regolamento: | ||
- | * +2 bonus di [doppia azione] | ||
* +1 ai danni inflitti a [gittata] | * +1 ai danni inflitti a [gittata] | ||
- | * +1 a [schivata] contro attacchi fisici | + | * +1 a [Difesa] |
- | * **[[regolamento: | + | * **[[regolamento: |
- | * +0,5 alle prove Sociali | + | |
* +1 a psiche | * +1 a psiche | ||
* +2 a vigore | * +2 a vigore | ||
Linea 41: | Linea 41: | ||
* +1 ai danni inflitti con [esplosive] | * +1 ai danni inflitti con [esplosive] | ||
* **[[regolamento: | * **[[regolamento: | ||
- | * +0,5 alle prove Sociali | ||
* +2 a psiche | * +2 a psiche | ||
- | * +1 oggetto | + | * +1 bonus alle abilità |
* **[[regolamento: | * **[[regolamento: | ||
* +1 ai punti vita | * +1 ai punti vita | ||
Linea 50: | Linea 49: | ||
* +5% per [Artefatto] al ritrovamento | * +5% per [Artefatto] al ritrovamento | ||
- | ==== Modifiche alle Caratteristiche ==== | ||
- | |||
- | Durante lo svolgimento del Gioco sarà possibile aumentare i punti alle Caratteristiche acquistandoli con i Px. \\ | ||
- | L' | ||
- | Il valore massimo raggiungibile in questo modo è di 7 (sette). Tuttavia tramite l'uso alcuni oggetti è possibile modificare il valore di una caratteristica, | ||
- | |||
- | * Il punto 1 ad una Caratteristica costa 300 Px | ||
- | * Il punto 2 ad una Caratteristica costa 25 Px | ||
- | * Il punto 3 ad una Caratteristica costa 50 Px | ||
- | * Il punto 4 ad una Caratteristica costa 75 Px | ||
- | * Il punto 5 ad una Caratteristica costa 100 Px | ||
- | * Il punto 6 ad una Caratteristica costa 125 Px | ||
- | * Il punto 7 ad una Caratteristica costa 150 Px | ||
- | |||
- | Nel caso in cui scegli di settare una Caratteristica a 0, e quindi scegli volontariamente di interpretare un **Malus**, quest' | ||
- | Assegnare un Malus in fase di creazione al personaggio è una tua libera scelta. \\ | ||
- | Deve essere considerata come una difficoltà interpretativa, | ||
- | Può essere scelto un (1 solo) Malus, corrispondente ad una < | ||
- | * Anemia falciforme (Destrezza o Forza) | ||
- | * HIV (Costituzione o Forza) | ||
- | * Osteoporosi (Costituzione) | ||
- | * Tetraplegia O Paraplegaia (Destrezza) | ||
- | * Paralisi completa (Destrezza) | ||
- | * Distrofie muscolari (Destrezza) | ||
- | * Amputazione parziale massima (di uno o più arti) (Destrezza) | ||
- | * Tumore in stadi terminali (Destrezza o Forza o Costituzione) | ||
- | * Aneurisma Cerebrale (Costituzione) | ||
- | * Leucemia (Costituzione) | ||
- | * Fibrosi cistica (Costituzione) | ||
- | * ADHD (sindrome da deficit di attenzione ed iperattività)(Intelletto) | ||
- | * Sindrome di Down (Intelletto) | ||
- | * Ritardo mentale grave (Intelletto) | ||
- | * Sindrome di Tourette (Carisma) | ||
- | * Anosmia (Intuito) | ||
- | * Parestesia (Intuito) | ||
- | * Cecità completa (Intuito) | ||
- | * Sordità completa (Intuito) | ||
- | * Balbuzia (Carisma) | ||
- | * Autismo(Carisma o Intelletto) | ||
- | * Disturbo della fonazione (Carisma) | ||
- | * Mutismo selettivo (Carisma) | ||
- | * Disturbo di ruminazione (Carisma) | ||
- | **Scegliere** di giocare un Personaggio con dei MALUS porta inevitabilmente ad essere in costante pericolo e stretta necessità di aiuto. **NON** è necessario scegliere un malus o doverlo giocare per forza, è una tua libera scelta, anche se... può essere molto, molto, molto, molto, molto complesso gestire un malus che rende ardua la sopravvivenza, | ||
- | Ti ricordiamo che puoi proporre altri Malus allo Staff, tramite gli appositi canali della Land; lo Staff valuterà insieme la giocabilità di questo Malus, quando possibile e //SE// possibile. | ||