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regolamento:sistema_di_gioco:azione [2022/03/21 18:53] void |
regolamento:sistema_di_gioco:azione [2022/03/23 10:37] void [Come è fatta un'Azione] |
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Linea 3: | Linea 3: | ||
L' | L' | ||
- | {{: | + | {{: |
In AL ogni azione ha una lunghezza massima di 2000 caratteri, interpunzioni comprese.\\ | In AL ogni azione ha una lunghezza massima di 2000 caratteri, interpunzioni comprese.\\ | ||
Nell' | Nell' | ||
+ | L' | ||
- | ===== Comandi per l' | + | ==== Comandi per l' |
Se non utilizzerai alcun simbolo speciale, scriverai semplicemente la descrizione dei movimenti, e delle informazioni visive del pg.\\ | Se non utilizzerai alcun simbolo speciale, scriverai semplicemente la descrizione dei movimenti, e delle informazioni visive del pg.\\ | ||
Linea 32: | Linea 33: | ||
Una volta che avrai inviato l' | Una volta che avrai inviato l' | ||
- | + | ==== Come è fatta un' | |
+ | |||
+ | in una azione descriverai i movimenti fisici e nei limiti dell' | ||
+ | Nel nostro Sistema d10, cerchiamo di racchiudere questo lasso di tempo ad un massimo di un minuto (60 secondi) che -attenzione- non significa necessariamente che la descrizione debba dettagliatamente scandire l'arco dei sessanta secondi reali. | ||
+ | Il limite temporale serve a delineare una guida in cui puoi inserire i movimenti del pg senza esagerare e ricadere nell' | ||
+ | Sotto il profilo tecnico una azione può contenere ben pochi " | ||
+ | Va ricordato per prima cosa che hai a disposizione 2000 caratteri; un' | ||
+ | | ||
+ | inizi a salire le scale portando la sigaretta accesa alla bocca per arrivare poi al | ||
+ | | ||
+ | il Tutto... in una sola azione!\\ **Questo è errato**. \\ | ||
+ | Questo esempio pone l' | ||
+ | La sola regola da seguire per creare un' | ||
+ | * 1 **manovra Fisica** \\ si intende un movimento in sé, il fulcro dell' | ||
+ | * 1 **movimento Minimo** \\ un gesto, un movimento singolo e veloce, un atto involontario o semplicemente l' | ||
+ | * 1 **Discorso** \\ le parole che il pg esprime per comunicare; inverosimile che un pg parli con altri 5 contemporaneamente instaurando 5 conversazioni diverse... | ||
+ | |||
+ | Nell' | ||
+ | Quindi, sempre restando sull' | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==== La Contemporaneità ==== | ||
+ | |||
+ | Il tempo a disposizione del player è **diverso** dal tempo che trascorre fra le azioni dei pg. | ||
+ | In gioco, il tempo non scorre 1a 1 rispetto al tempo reale. | ||
+ | Date le tempistiche di scrittura, correzione del testo e invio, in media sono trascorsi 10 minuti dall' | ||
+ | Va preso in considerazione il tempo che trascorre nel gioco, ovvero quei pochi secondi della tempistica di azione. | ||
+ | |||
+ | Nella Narrazione, nelle interazioni fra Personaggi, nei momenti intensi, tristi, a differenza di quelli più serrati di una lotta... le descrizioni dettano metriche narrative e di tempi differenti, che il player spesso non percepisce come tali. | ||