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regolamento:sistema_di_gioco:azione

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regolamento:sistema_di_gioco:azione [2022/03/21 18:50]
void creata
regolamento:sistema_di_gioco:azione [2024/01/19 00:56] (versione attuale)
void [L'Azione]
Linea 3: Linea 3:
 L'Azione è l'unità minima di gioco. Ovvero, è il mattone più piccolo di una giocata.\\ L'Azione è l'unità minima di gioco. Ovvero, è il mattone più piccolo di una giocata.\\
  
-{{:regolamento:sistema_di_gioco:theazione.png?730|}}+{{:regolamento:sistema_di_gioco:theazione.png?820|}}
  
-In AL ogni azione ha una lunghezza massima di 2000 caratteri, interpunzioni comprese.\\+In AL ogni azione ha una lunghezza massima di **1200** caratteri, interpunzioni comprese.\\
 Nell'azione viene descritto il comportamento del pg, sia nei movimenti, sia nei discorsi. Inoltre, puoi arricchire l'azione con delle informazioni aggiuntive, tramite i [[regolamento:Sistema di Gioco:Azione:Tag]]. Nell'azione viene descritto il comportamento del pg, sia nei movimenti, sia nei discorsi. Inoltre, puoi arricchire l'azione con delle informazioni aggiuntive, tramite i [[regolamento:Sistema di Gioco:Azione:Tag]].
 +L'insieme delle azioni in una singola locazione prende il nome di: **Giocata** o **Scena** o [[regolamento:sistema_di_gioco:narrazione|Narrazione]].
  
-===== Comandi per l'Azione =====+==== Comandi per l'Azione ====
  
 Se non utilizzerai alcun simbolo speciale, scriverai semplicemente la descrizione dei movimenti, e delle informazioni visive del pg.\\ Se non utilizzerai alcun simbolo speciale, scriverai semplicemente la descrizione dei movimenti, e delle informazioni visive del pg.\\
Linea 15: Linea 16:
 Per l'esempio dell'azione in immagine, è stato inviato questo testo:\\ Per l'esempio dell'azione in immagine, è stato inviato questo testo:\\
  
-  [Ricerca indumenti pesanti] Arthur propone e suggerisce ancora di essere sullo stesso piano. La sua "ovvia" reazione, +  [Ricerca indumenti pesanti] Arthur propone e suggerisce ancora di essere sullo stesso piano. La sua  
-    non è tuttavia di stampo ideologico o filosofico. Si limita infatti a guardare a terra, fra  i bagliori dei due  +  "ovvia" reazione,non è tuttavia di stampo ideologico o filosofico. Si limita infatti a guardare a  
-    bracciali, e... interessarsi a giudicare qualcosa di utile per quello che si possa trovare in mezzo a tutto il  +  terra, fra  i bagliori dei due bracciali, e... interessarsi a giudicare qualcosa di utile per quello  
-    ciarpame trascinato via da Arthur. **<**Se essere come dite voi è dover fare a gara su chi ha ragione... preferisco +  che si possa trovare in mezzo a tutto il ciarpame trascinato via da Arthur. <Se essere come dite voi  
-    la norma**>** Le ginocchia scavano delle piccole fosse tonde sulla sabbia nera, mentre definitamente "all'altezza"  +  è dover fare a gara su chi ha ragione... preferisco la norma> Le ginocchia scavano delle piccole  
-    di Relish, spinge la propria zampa nello strattonare via un pezzo di tessuto che pare più spesso e imbottito. Impiega  +  fosse tonde sulla sabbia nera, mentre definitamente "all'altezza" di Relish, spinge la propria zampa  
-    del tempo, al pari della nuova invettiva di Arthur stesso. Non lo osserva né considera finché quel lembo di realtà è al +  nello strattonare via un pezzo di tessuto che pare più spesso e imbottito. Impiega del tempo, al pari  
-    sicuro fra le dita e lontano dal resto dell'immondizia eterna. **<**Arthur, io vi ascolto sempre, ma è difficile capire +  della nuova invettiva di Arthur stesso. Non lo osserva né considera finché quel lembo di realtà è al  
-    che cosa volete... dite tante cose, tutte insieme. Magari... sì ecco, siete un professore? Un Dottore? Si capisce che  +  sicuro fra le dita e lontano dal resto dell'immondizia eterna. <Arthur, io vi ascolto sempre, ma è  
-    avete studiato... ma vi prego**>** esprimendo un desiderio caldo e del colore degli smeraldi liquidi: **<**Parlate più +  difficile capire che cosa volete... dite tante cose, tutte insieme. Magari... sì ecco, siete un  
-    lentamente**>** arriccia con un mezzo sorriso sgembo, pronta ad apostrofare di nuovo l'uomo e le sue stramberie. Lo  +  professore? Un Dottore? Si capisce che avete studiato... ma vi prego> esprimendo un desiderio caldo  
-    aiuterà, ancora. Con la bonaria volontà di chi non ha troppe pretese, e neppure aspettative oltre l'Inferno. [Exit]+  e del colore degli smeraldi liquidi: <Parlate più lentamente> arriccia con un mezzo sorriso sgembo,  
 +  pronta ad apostrofare di nuovo l'uomo e le sue stramberie. Lo aiuterà, ancora. Con la bonaria volontà  
 +  di chi non ha troppe pretese, e neppure aspettative oltre l'Inferno. [Exit]
    
 Una volta che avrai inviato l'azione, potrai anche modificare alcuni dettagli della stessa. In basse a destra dell'avatar del tuo pg, nell'ultima azione che hai inviato, sarà visibile una piccola "rotella"; tramite questo comando potrai editare il contenuto dell'azione, anche cambiandolo completamente. Ti sarà possibile editare la tua azione fino a che in chat non appare l'azione di un altro pg, o un evento privato riferito al tuo pg. Una volta che avrai inviato l'azione, potrai anche modificare alcuni dettagli della stessa. In basse a destra dell'avatar del tuo pg, nell'ultima azione che hai inviato, sarà visibile una piccola "rotella"; tramite questo comando potrai editare il contenuto dell'azione, anche cambiandolo completamente. Ti sarà possibile editare la tua azione fino a che in chat non appare l'azione di un altro pg, o un evento privato riferito al tuo pg.
  
- +==== Come è fatta un'Azione ==== 
 + 
 +in una azione descriverai i movimenti fisici e nei limiti dell'interazione i discorsi del pg.\\ 
 +Nel nostro Sistema d10, cerchiamo di racchiudere questo lasso di tempo ad un massimo di un minuto (60 secondi) che -attenzione- non significa necessariamente che la descrizione debba dettagliatamente scandire l'arco dei sessanta secondi reali. 
 +Il limite temporale serve a delineare una guida in cui puoi inserire i movimenti del pg senza esagerare e ricadere nell'odiato fenomeno di Power-Playing (PP), cioè quel player che in un breve lasso di tempo descrive le mirabolanti evoluzioni impossibili, velocissime e tendenzialmente perfette: insomma un super ere irreale.\\ 
 +Sotto il profilo tecnico una azione può contenere ben pochi "eventi".\\ 
 +Va ricordato per prima cosa che hai a disposizione 2000 caratteri; un'infinità, a volte, per descrivere correttamente le azioni del Personaggio e i suoi discorsi. Tuttavia, in questo insieme, non si dovrebbero compiere errori nella sostanza della descrizione, vale a dire "spaziotemporali": non è corretto descrivere che: 
 +   Rupert si muova entrando da una finestra al piano terra di un edifico, spaccando la vetrata, 
 +   inizi a salire le scale portando la sigaretta accesa alla bocca per arrivare poi al  
 +   pianerottolo del secondo piano, qui sfondare la porta con un calcio per fare irruzione 
 +il Tutto... in una sola azione!\\ **Questo è errato**. \\ 
 +Questo esempio pone l'accento su come sia errato sovrabbondare all'interno dell'azione di movimenti complessi e prolungate: meglio descrivere poche cose, semplici e ben delineate.\\ 
 +La sola regola da seguire per creare un'azione è il numero delle sue componenti consentite: 
 +  * 1 **manovra Fisica** \\ si intende un movimento in sé, il fulcro dell'azione che può impegnare il pg in tutta la scena. 
 +  * 1 **movimento Minimo** \\ un gesto, un movimento singolo e veloce, un atto involontario o semplicemente l'istante in cui il pssi ferme prima della manovra. 
 +  * 1 **Discorso** \\ le parole che il pg esprime per comunicare; inverosimile che un pg parli con altri 5 contemporaneamente instaurando 5 conversazioni diverse... 
 + 
 +Nell'esempio precedente, si possono identificare ben 3 manovre Fisiche: spaccare la finestra per entrare, salire le scale, sfondare la porta.\\ 
 +Quindi, sempre restando sull'esempio precedente, Rupert avrebbe dovuto dividere i suoi intenti su tre diverse azioni. 
 + 
 + 
 +==== La Contemporaneità ==== 
 + 
 +Il tempo a disposizione del player è **diverso** dal tempo che trascorre fra le azioni dei pg. 
 +In gioco, il tempo non scorre 1a 1 rispetto al tempo reale. 
 +Date le tempistiche di scrittura, correzione del testo e invio, in media sono trascorsi 10 minuti dall'azione precedente, è inverosimile supporre che due persone in 10 minuti si dicano solo "//Ciao!//" e si avvicinino lentamente l'una all'altra. \\ 
 +Va preso in considerazione il tempo che trascorre nel gioco, ovvero quei pochi secondi della tempistica di azione. 
 + 
 +Nella Narrazione, nelle interazioni fra Personaggi, nei momenti intensi, tristi, a differenza di quelli più serrati di una lotta... le descrizioni dettano metriche narrative e di tempi differenti, che il player spesso non percepisce come tali. 
  
regolamento/sistema_di_gioco/azione.1647885050.txt.gz · Ultima modifica: 2022/03/21 18:50 da void