Strumenti Utente

Strumenti Sito


regolamento:sistema_di_gioco:segnalate:messa_in_sicurezza

Messa in Sicurezza

Durante il gioco verrai a conoscenza di particolari locazioni dove sarà possibile costruire un avamposto o un riparo. Queste locazioni però richiedono manodopera ed un certo impegno per essere ripulite, restaurate, bonificate: queste operazioni prendono il nome di “Messa in Sicurezza”.

Nella descrizione delle locazioni, troverai scritto le indicazioni necessarie:

  • il tag [Messa in sicurezza] che dichiara che questa locazione può essere sanificata
  • Valore complessivo di [Fortificazione] mancante.
  • Valore complessivo di [Igiene] mancante.
  • Sotto-locazioni che possono essere sbloccate

Una giocata di Messa in Sicurezza consiste nel voler “sistemare il luogo”; quindi, può voler dire: fare l'inventario degli oggetti, spostare e riordinare le stanze, catalogare quali sono gli interventi da fare per sistemare muri o impianti, eseguire lavori di abilità o artigianato, riparare o montare porte… tutte quelle attività che possano contribuire a sistemare un luogo.
Sono giocate che non necessitano di un fine specifico, ma rappresentano un'opera in divenire, caratterizzato dalla mole di giocate necessarie per completarla.
Ogni volta che avrai portato a termine una giocata di Messa in Sicurezza, devi segnalarla tramite il forum, nella sezione apposita “Lavori e Riparazioni”.
Basterà aggiornare il thread della locazione relativa con, i pg coinvolti, i tiri svolti e i loro totali. I totali -se idonei- verranno aggiunti ai valori di Fortificazione o Igiene, in base alla giocata svolta.

  • Per la Messa in sicurezza di una locazione è necessario raggiungere il valore massimo di [Fortificazione].
    Quando questo valore è al massimo, la locazione è da considerarsi Fortificata e sicura: non avrà malus e sarà “generalmente” sicura da semplici attacchi esterni. Su After Life niente è mai sicuro, qualsiasi assalto distruttivo, catastrofe, cataclisma, rituale avversario e-(… etc), possono far scendere drasticamente questo valore.
    Per aggiungere valori a [Fortificazione] è necessario eseguire una giocata di messa in sicurezza sfruttando le abilità del personaggio, segnalandola con il tag [FORTIFICAZIONE]. Non è necessario avere valori massimi ad abilità come Ingegneria o Artigianato, anche l'uso di Improvvisate o Sensi può essere utile per aiutare o agevolare la riparazione e la messa in sicurezza di una locazione.
    Si possono effettuare fino a tre tiri di abilità per ogni giocata di [Fortificazione].
  • Per la Messa in sicurezza di una locazione è necessario raggiungere il valore massimo di [Igiene].
    Quando questo valore è al massimo, la locazione è da considerarsi Pulita e sicura: non avrà malus e sarà “generalmente” esente da pericoli dovuti ad infezioni e malattie. Su After Life niente è mai sicuro, qualsiasi assalto distruttivo, catastrofe, cataclisma, rituale avversario e-(… etc), possono far scendere drasticamente questo valore. Il valore di Igiene di una locazione può raggiungere lo 0.
    Per aggiungere valori a [Igiene] è necessario eseguire una giocata di messa in sicurezza sfruttando le abilità del personaggio, segnalandola con il tag [IGIENE]. Non è necessario avere valori massimi ad abilità come Sensi o Medicina, anche l'uso di Botanica o Coraggio può essere utile per aiutare o agevolare la pulizia e la sanificazione di una locazione.
    Si possono effettuare fino a tre tiri di abilità per ogni giocata di [Igiene].

FAQ

  1. Che differenza c'è fra una giocata di Ricerca e una Messa in Sicurezza??
    Una giocata di ricerca è finalizzata ad uno scopo (oggetto) ben preciso; la sua premiazione porta spesso a recuperare oggetti inerenti a quello scopo o a quella cerchia di interesse.
    Una Messa in Sicurezza rende stabile e pulita una locazione, riducendone o eliminando i malus della stessa.
  2. Posso considerare una Ricerca come una Messa in Sicurezza per togliere valori al totale di Fortificazione?
    NO. Una giocata di Ricerca NON è una Messa in Sicurezza.
regolamento/sistema_di_gioco/segnalate/messa_in_sicurezza.txt · Ultima modifica: 2024/02/05 15:42 da void