MUH

Esistono nell'universo di After Life infinite forme di vita, alcune lontane parenti degli esseri umani, come nel caso dei Muh'kra o Mugaka (o Muh). Una delle sette stirpi primoridiali, i Muh costituiscono un differente stato evolutivo della vita sulla terra. Se nella linea temporale in cui noi viviamo gli esseri umani hanno avuto il predominio sulle specie senzienti, in un universo differente, una linea temporale di eventi ha reso i Mug i primi colonizzatori intelligenti del pianeta.

Essi costituiscono una vera e propria Specie differente, biologicamente distante dagli esseri umani, differente sotto molti aspetti anatomici e comportamentali.
I Muh sono nati sulla Terra. Cronologicamente parlando, ancora prima degli esseri Umani.
Questa specie ha avuto origine nelle gelide lande pre-Siberiane, circa 450'000 anni AC. Invadendo le terre emerse e sterminando le altre stirpi intelligenti del pianeta.

Nella mitologia contemporanea si trovano spesso tracce di queste creature, definite come massicci esseri alati, simili a demoni dotati di grandi corna, code prensili e zoccoli da ungulati. In alcune leggende si attribuisce loro una figura infuocata, in altre la capacità di irretire i popoli con la loro voce grottesca. Ma questo è quello che si narra nella linea temporale in cui gli esseri umani hanno dominato il pianeta. Nella realtà i Muh hanno connotati simili a quelli di un essere umano: ossatura spessa, grosse corna frontali, una statura media che raggiunge i due metri in età adulta, una pelle spessa e squamosa, una coda spessa.

Ogni Muh, guadagna questi parametri una volta creato:

+2 Costituzione (Massimo 7)
+1 Intuito (Massimo 6)
-1 Aspetto (minimo 0)
-1 Intelletto (minimo 0)
-1 Carisma (minimo 0)
• Occulto livello 4.
• Può compiere un secondo attacco di Lotta con la Coda, come se fosse un'arma aggiuntiva.
• NON può acquistare il talento [Aberrazione].
• NON può acquistare il talento [Cybernesi].




La Storia Mugaka



Esattamente come gli esseri umani, i Muh hanno colonizzato il pianeta fino alla data odierna. La loro peculiare condizione biologia ha rallentato in parte lo sviluppo tecnico e meccanico a discapito di un consolidamento sociale non indifferente. Lo spirito comunitario ha prevalso anche sulel lotte di genere o per la parità di diritto. Garantendo in modo - anche se non pacifico - un trattamento equo e paritario fra maschi e femmine.
La loro storia è molto simile a quella che gli esseri umani ricordano. Le piramidi egizie, le rotte commerciali del mediterraneo, lo strapotere dell'impero romani, le lotte dei regni in indocina, la formazione e la disfatta di vecchie e nuove religioni, il periodo buio, le nuove colonie, le rivolte civili e sociali, la presa di coscienza, le grandi guerre, il conflitto atomico...
Ogni passaggio della storia umana è presente in quella Muh, tanto da poter quasi stabilire un paragone perfetto, con un errore marginale di qualche giorno o settimana nell'esattezza degli eventi.
Anche loro hanno avuto Jarad lo Squartatore.
Anche loro hanno pianto la morte di JTK.
Anche loro hanno combattuto Rhang Hitler.
Anche loro hanno accolto Google come prima potenza mondiale.
... e se qualcuno dovesse chiederlo, anche loro hanno avuto i bermuda Hawaiani.



Esempio Muh



Biologia


A parte avere una durata della vita media di 190 anni (in alcuni rarissimi casi documentati anche 300), la caratteristica fondamentale di questa specie è una invidiabile resistenza fisica. Oltre ad una spessa pelle, la carne stessa di queste creature ha una doppia fibra carnosa, dovuta forse ad una differente struttura molecolare non basata sul Carbonio.
I tratti fisici presentano un cranio più largo e solido, Spuntoni ossei simili a corna sulla parte frontale del cranio, orecchie più grandi e oblunghe, labbra carnose, ossa spesse, unghia simili ad artigli, una coda carnosa e prensile, piedi ungulati simili a quelli dei bovini, spesso coperti da peluria.
Il peso medio è di 120kg, l'altezza di 200 cm.
In una piccola percentuale, si calcola del 6% su scala globale, un soggetto Muh nasce privo di corna. Questo raro evento viene visto come una sfortuna per la famiglia e di cattivo auspicio per la generazione. Questi individui tuttavia sono quelli dotati di maggiore raziocinio e intelletto - rappresentano il vero traino tecnologico e scientifico della Specie. La distribuzione di sotto etnie è molto diversa quella umana: esistono versioni Caucasoide, Negroide, Caproide.
Ogni sottotipo ha differenze di pigmentazioni profonde. Una scala più chiara e quasi pallida per i caucasoidi, una colorazione nera o rosso scura per i negroidi, e una bluastra o verde smeraldo per i caproidi.
A differenza degli esseri umani, i Muh non hanno individui sterili. Questo fattore ha portato le popolazioni Muh ad un enorme sovranumero sul pianeta terra.
Solo superando i 100 anni i lineamenti e il decadimento cellulare sono visibili. Fino ai 90 anni un Muh dimostrerà circa 40 anni umani paragonato per elasticità della pelle e freschezza dei tratti.
Studi più approfonditi dimostrano come la scatola cranica dei Muh sia compressa dalla presenza delle corna, oltre ad avere una capienza cerebrale ridotta. Molti studiosi Muh, andando contro gli standard sociali, si asportano chirurgicamente le corna, con il risultato di acquisire maggiori capacità cognitive.
La conformazione ossea delle corna, di contro ha permesso lo sviluppo di capacità cognitive e percettive amplificate. Se per gli esseri umani è un mito o una tradizione quello della divinazione e dello sciamanesimo, per i Muh è una realtà quotidiana.
Biologicimante, maschi e femmine sviluppano la stessa forza e la stessa sensibilità: ovviamente esistono individui dotati di maggiore o minore predisposizione in uno o nell'altro campo, ma non esiste una distinzione di genere in questi tratti.



Coppia Mugaka




Filosofia e tratti psicologici


La stessa natura e biologia dei Muh rende ogni singolo elementi una testa calda. Chiassosi, rissosi, facili all'ira e alla risoluzione di qualsiasi problema con le mani. Anche l'etenra lotta per la parità dei diritti dei Maschi è stata combattuta con estrema durezza, protratta per secoli e secoli di eterne lotte sanguinarie.
Fino ai primi decenni del 1800, le società più diffuse erano governate indistintamente da maschi o femmine.
Esiste un perfetto equilibrio di considerazione, poteri e rispetto fra i due generi.
L'omosessualità non viene vissuta come un tabù, è un conceto tanto labile quanto "non interessante" per la cultura Muh. E' più facile considerare che un Muh non abbia un orientamento sessuale definito, né una identità di genere definita per appartenenza come è per gli esseri umani. Esistono transessuali ed intersessuali, ma per la società essi vengono considerati come "egoisti".
Fin dalle antichità, il sesso ha svolto un ruolo importante nella cultura dei Muh, al pari della violenza e della supremazia fisica. Ogni conflitto o diatriba viene spesso risolto o con la forza o con un rabbioso atto sessuale... o spesso con entrambi e non in ordine prestabilito.
Chi si sottrae alla lotta o alle attività sessuali, viene percepito come un codardo ed un egoista.
L'egoismo è la più bassa forma di mancanza di rispetto per la comunità che un Muh può percepire.
Il nucleo familiare è stretto, composto unicamente di due individui legati indissolubilmente. Non esiste il concetto di Divorzio. Al maschio non è ancora concesso lasciare o abbandonare la difesa della propria compagna.
Una coppia stabile genera in media 6 figli nel corso della loro esistenza.
Nomi e cognomi sono decisi dalla madre o dalla nonna se è ancora in vita e se non ha perso il diritto di parola contro il genero. Ogni coppia segue un lungo corteggiamento da parte di entrambi, ma è il maschio che deve garantire la capacità di difendere e sostenere la femmina, che sarà portatrice della loro prole e garante del patrimonio che i due metteranno in condivisione.
Può succedere che una femmina non sia soddisfatta del proprio compagno. Solo in quel caso la coppia può dividersi. Sebbene questo sia un evento molto raro, spesso porta alla morte di uno dei due coniugi.
Sebbene scontri e omicidi siano all'ordine del giorno anche fra componenti della stessa famiglia, la natalità è così elevata che nella prima metà del ventesimo secolo un boom demografico prima del collasso economico ha visto il picco dei 16 miliardi di persone.
La società è caratterizzata dal concetto di supremazia: sia essa fisica o spirituale non ha importanza. Se un individuo dimostra di essere superiore in questi due campi, avrà automaticamente ragione in qualsiasi altro contesto. Che sia esso maschio o femmina non ha alcuna importanza.
Una menomazione o imperfezione fisica è vista come un vanto: significa che l'individuo dovrà soffrire e faticare di più nella vita, quindi è meritevole di rispetto da parte di tutta la comunità.
Un deficit mentale non viene calcolato come tale. L'individuo è semplicemente più libero di esprimersi degli altri.
Sebbene fortemente competitiva, la società è retta da un profondo rispetto e comunione. Il "perdente" non è mai scartato o messo da parte, ma anzi viene sostenuto e incoraggiato ad una nuova lotta o alla rivincita. Non è concepito il tradimento o la privazione per un altro componente della società. Furti e sequestri sono scarsamente registrati. Al contrario, risse e percosse sono all'ordine del giorno, ma rappresentano una normalità accettata. E' normale che una coppia di amici si incontri in un locale, e invece di salutarsi, scatenino una rissa apparentemente immotivata, che può finire in lacrime ed effusioni con la stessa facilità. Oppure, durante l'atto sessuale di una coppia felicemente sposata, la femmina uccida il compagno poiché in quel momento insoddisfatta. Non sono inusuali scene di carattere sessuale in pieno pubblico.
La religione ed il credo sono estremamente rilevanti e caratterizzano l'intero arco della vita di un individuo. Un Muh percepisce la propria presenza nell'universo come una parte di un insieme più grande, si potrebbe definire una coscienza cosmica che lega tutti i Muh sotto una grande e unica religione ancestrale, non basata su una sola divinità, ma su aspetti della vita che vengono osannati e venerati come esseri superiori. Queste figure, vengono spesso associate a "Spiriti Astrali" o più semplicemente "Astri", spesso citati negli sproloqui degli anziani. Parte della tecnologia e delle scoperte scientifiche si devono alle intuizioni assorbite dagli stessi spiriti astrali, o da quella che loro chiamano "comunione cosmica". Che sia semplice misticismo o una sorta di tradizione non è ben chiaro, e di certo loro non ne parlano alle atre Specie.
Al pari della religione, sono le Corna. Un Muh deve il suo massimo vanto alla conformazione, dimensione, e resistenza delle corna. Più lke corna soo solide, più l'individuo è forte, poiché implica il non aver perso mai uno scontro o comunque esserne uscito degno vincitore. Sebbene le corna delle femmine tardino la loro evoluzione, dopo i 18 anni la loro stabilità è pari a quella dei maschi, senza una reale distinzione. In un individuo anziano, le corna possono raggiungere i 50 cm di lunghezza e i 12 cm di spessore. La loro morfologia è varia e spesso dipende da come un individuo decide di - letteralmente - scolpire queste ossa. Per i crimini più gravi, in genere contro la comunità o contro la sopravvivenza di più individui, le corna vengono recise, e non asportate. In antichità un corno veniva triturato e fatto mangiare al condannato, mentre l'altro veniva conficcato nella manno sinistra. questa pratica è oramai estitna ma viene spesso menzionata come tradizione o spauracchio per i giovani.



Un anziano Muh





Cenni Interpretativi


• Un Muh è a tutti gli effetti un individio come altri, una mentalità contorta o semplice pari a quella umana, con la sola componente fondamentale che per la sua natura non esiste disparità sociale o comportamentale di genere: uomo o donna non fanno distinzioni nelle relazioni, ruoli o responsabilità. Ogni individuo è uguale all'altro, non conta la caratura genetica o il proprio aspetto, ma la sua prestanza fisica o misticismo.

• I Muh sono personaggi più fisici e spirituali, spesso rissosi, ma altrettanto altruisti e profondi. Possono relazionarsi e provare forti sentimenti in breve tempo verso sconosciuti (umani, Muh o Esseri di Silicio). Tendono ad essere gentili e caritatevoli, alternando questa fase "normale" a scatti d'ira e rabbia improvvisi, spesso non ben gestita e misurata.

• Un Muh hanno forti pulsioni sessuali. Ha sicuramente forti necessità affettive e relazionali, che non debbano per forza sfociare in un rapporto carnale. Il rapporto carnale non ha una concezione intima, ma viene percepito come uno scambio di effusioni, che può essere anche pubblico o durante una conversazione.

• Muh'kra, Mugaka o Muh sono l'equivalente di (rispettivamente), Uomo, Umanità, Umano.

• I nomi Muh sono letteralemnte delle onomatopee spesso senza senso. hanno una lunghezza variabile e dipendono spesso dal appellativi che vengono affidati agli individui in età adulta: spesso un Muh può cambiare nome almeno sei volte durante la propria esistenza.

• Link a Cartella Immagini per Muh [1].

• Sterotipi interpretativi: Orchi, Troll, Demoni, Satiri...





Differenze fra Specie