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regolamento:sistema_di_gioco:segnalate:messa_in_sicurezza

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regolamento:sistema_di_gioco:segnalate:messa_in_sicurezza [2024/01/18 23:59]
void [Messa in Sicurezza]
regolamento:sistema_di_gioco:segnalate:messa_in_sicurezza [2024/02/05 15:42] (versione attuale)
void
Linea 9: Linea 9:
   * Sotto-locazioni che possono essere sbloccate   * Sotto-locazioni che possono essere sbloccate
  
-  * In una giocata di Messa in Sicurezza non ha obbligo l'uso di uno specifico [[regolamento:sistema_di_gioco:azione:tag|tag]] contenuto nell'azione. Invece è necessario specificare la zona e la progressione della messa in sicurezza nel pad della "//posizione//".\\ Una giocata di Messa in Sicurezza consiste nel voler "sistemare il luogo"; quindi, può voler dire: fare l'inventario degli oggetti, spostare e riordinare le stanze, catalogare quali sono gli interventi da fare per sistemare muri o impianti, eseguire lavori di abilità o artigianato, riparare o montare porte... tutte quelle attività che possano contribuire a sistemare un luogo.\\ Sono giocate che non necessitano di un fine specifico, ma rappresentano un'opera in divenire, caratterizzato dalla mole di giocate necessarie per completarla.\\ Ogni volta che avrai portato a termine una giocata di Messa in Sicurezza, devi segnalarla tramite il forum, nella sezione apposita "**Lavori e Riparazioni**".\\ Basterà aggiornare il thread della locazione relativa con, i pg coinvolti, i tiri svolti e i loro totali.+Una giocata di Messa in Sicurezza consiste nel voler "sistemare il luogo"; quindi, può voler dire: fare l'inventario degli oggetti, spostare e riordinare le stanze, catalogare quali sono gli interventi da fare per sistemare muri o impianti, eseguire lavori di abilità o artigianato, riparare o montare porte... tutte quelle attività che possano contribuire a sistemare un luogo.\\ Sono giocate che non necessitano di un fine specifico, ma rappresentano un'opera in divenire, caratterizzato dalla mole di giocate necessarie per completarla.\\ Ogni volta che avrai portato a termine una giocata di Messa in Sicurezza, devi segnalarla tramite il forum, nella sezione apposita "**Lavori e Riparazioni**".\\ Basterà aggiornare il thread della locazione relativa con, i pg coinvolti, i tiri svolti e i loro totali. I totali -se idonei- verranno aggiunti ai valori di Fortificazione o Igiene, in base alla giocata svolta.
  
-  * Per la Messa in sicurezza di una locazione è necessario raggiungere il valore massimo di [**Fortificazione**].\\ Quando questo valore è al massimo, la locazione è da considerarsi Fortificata e sicura: non avrà malus e sarà "generalmente" sicura da semplici attacchi esterni. Su After Life niente è mai sicuro, qualsiasi assalto distruttivo, catastrofe, cataclisma, rituale avversario e-(... etc), possono far scendere drasticamente questo valore. Una locazione con [Fortificazione] a 0 non può essere rimessa in sesto, a quel punto la locazione dovrà essere ricostruita.\\ Per aggiungere valori a [Fortificazione] è necessario eseguire una giocata di messa in sicurezza sfruttando le abilità del personaggio. Non è necessario avere valori massimi ad abilità come Ingegneria o Artigianato, anche l'uso di Improvvisate o Sensi può essere utile per aiutare o agevolare la riparazione e la messa in sicurezza di una locazione.\\ 
  
-  * Per la Messa in sicurezza di una locazione è necessario raggiungere il valore massimo di [**Igiene**].\\ Quando questo valore è al massimo, la locazione è da considerarsi Pulita e sicura: non avrà malus e sarà "generalmente" esente da pericoli dovuti ad infezioni e malattie. Su After Life niente è mai sicuro, qualsiasi assalto distruttivo, catastrofe, cataclisma, rituale avversario e-(... etc), possono far scendere drasticamente questo valore. Il valore di Igiene di una locazione può raggiungere lo 0. \\ Per aggiungere valori a [Igiene] è necessario eseguire una giocata di messa in sicurezza sfruttando le abilità del personaggio. Non è necessario avere valori massimi ad abilità come Sensi o Medicina, anche l'uso di Botanica o Coraggio può essere utile per aiutare o agevolare la pulizia e la sanificazione di una locazione.\\+  * Per la Messa in sicurezza di una locazione è necessario raggiungere il valore massimo di [**Fortificazione**].\\ Quando questo valore è al massimo, la locazione è da considerarsi Fortificata e sicura: non avrà malus e sarà "generalmente" sicura da semplici attacchi esterni. Su After Life niente è mai sicuro, qualsiasi assalto distruttivo, catastrofe, cataclisma, rituale avversario e-(... etc), possono far scendere drasticamente questo valore. \\ Per aggiungere valori a [Fortificazione] è necessario eseguire una giocata di messa in sicurezza sfruttando le abilità del personaggio, segnalandola con il tag **[FORTIFICAZIONE]**. Non è necessario avere valori massimi ad abilità come Ingegneria o Artigianato, anche l'uso di Improvvisate o Sensi può essere utile per aiutare o agevolare la riparazione e la messa in sicurezza di una locazione.\\ Si possono effettuare fino a **tre tiri** di abilità per ogni giocata di [Fortificazione]. 
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 +  * Per la Messa in sicurezza di una locazione è necessario raggiungere il valore massimo di [**Igiene**].\\ Quando questo valore è al massimo, la locazione è da considerarsi Pulita e sicura: non avrà malus e sarà "generalmente" esente da pericoli dovuti ad infezioni e malattie. Su After Life niente è mai sicuro, qualsiasi assalto distruttivo, catastrofe, cataclisma, rituale avversario e-(... etc), possono far scendere drasticamente questo valore. Il valore di Igiene di una locazione può raggiungere lo 0. \\ Per aggiungere valori a [Igiene] è necessario eseguire una giocata di messa in sicurezza sfruttando le abilità del personaggio, segnalandola con il tag **[IGIENE]**. Non è necessario avere valori massimi ad abilità come Sensi o Medicina, anche l'uso di Botanica o Coraggio può essere utile per aiutare o agevolare la pulizia e la sanificazione di una locazione.\\  Si possono effettuare fino a **tre tiri** di abilità per ogni giocata di [Igiene].
  
    
Linea 23: Linea 24:
 ====FAQ==== ====FAQ====
  
-  - Che differenza c'è fra una giocata di [[regolamento:sistema_di_gioco:segnalate:ricerca|Ricerca]] e una Messa in Sicurezza?? \\  Una giocata di ricerca è finalizzata ad uno scopo (oggetto) ben preciso; la sua premiazione porta spesso a recuperare oggetti inerenti a quello scopo o a quella cerchia di interesse. \\ Una Messa in Sicurezza può far recuperare molti più oggetti, e una quantità spropositata di risorse, rispetto alla singola giocata di ricerca. Inoltre, una Messa in Sicurezza rende disponibili nuove locazioni, nuovi strumenti a volte ripari. +  - Che differenza c'è fra una giocata di [[regolamento:sistema_di_gioco:segnalate:ricerca|Ricerca]] e una Messa in Sicurezza?? \\  Una giocata di ricerca è finalizzata ad uno scopo (oggetto) ben preciso; la sua premiazione porta spesso a recuperare oggetti inerenti a quello scopo o a quella cerchia di interesse. \\ Una Messa in Sicurezza rende stabile pulita una locazione, riducendone o eliminando i malus della stessa. 
-  - 5 giocate di Ricerca equivalgono a 5 giocate di Messa in Sicurezza? \\ No. Anche quantitativamente parlando le risorse e gli oggetti recuperati non sono comparabili. \\Se per esempio 5 giocate di Ricerca fanno recuperare 20 razioni di cibo e 2 armi in una locazione... \\Nella stessa locazione, 5 giocate di Messa in sicurezza possono far recuperare 60-80 razioni di cibo e 7-8 armi+  - Posso considerare una Ricerca come una Messa in Sicurezza per togliere valori al totale di Fortificazione? \\ **NO**. Una giocata di Ricerca NON è una Messa in Sicurezza.
-  - Posso considerare una Ricerca come una Messa in Sicurezza da togliere al totale? \\ **NO**. Anzi, ogni Ricerca eseguita sul luogo, riduce sensibilmente le risorse e gli oggetti che alla fine della procedura di Messa in Sicurezza si avranno a disposizione.+
  
  
  
regolamento/sistema_di_gioco/segnalate/messa_in_sicurezza.1705618799.txt.gz · Ultima modifica: 2024/01/18 23:59 da void