Indice

Turni

Il Turno è l'unità minima di tempo di Gioco: se l'azione è l'unità minima di descrizione, il Turno rappresenta il tempo minimo in cui si svolgono i fatti.
Un turno è composto da 1 azione per ciascun partecipante alla giocata.
Il Primo turno inizia quando il primo partecipante alla giocata ha scritto la prima azione.
Il primo turno finisce quando l'ultimo partecipante ha scritto la sua prima azione.
Il Secondo turno inizia quando il primo partecipante alla giocata ha scritto la seconda azione.

La turnazione, o sequenza di azioni, segue uno schema ripetuto: ovvero turnazione in AL non ha uno schema libero. Ogni turno segue (o dovrebbe seguire) lo schema di turni del primo.

Esempio di Turnazione

Void e Varda iniziano una scena. Inizia Void
La loro turnazione sarà come di seguito:

Ipotizzando che nella scena, voglia aggiungersi anche 7he_0ld_0ne.
I turni diventeranno così:

Ipotizzando che nel quinto turno Void esegua una sfida di Sensi per cercare delle provviste, mentre Varda voglia intimidire 7he_0ld_0ne.
I turni diventeranno così:

Tempistiche di Turnazione

Nella nostra personale ottica di gioco, reputiamo che sia giusto NON far intercorrere più di 8, massimo 12 minuti tra un'azione e l'altra durante una scena, per evitare di rendere l'attesa noiosa a chi sta giocando con te.
Durante una Narrazione i Master spesso chiedono di abbreviare questo lasso di tempo, cercando di far fronte a 5 o anche 6 minuti massimi.

La Turnazione Relativa

In alcuni casi i turni non saranno così lineari. Questo accade, per esempio, quando più pg si trovano a giocare nella stessa Chat, ma con TAG di Locazione differenti: questo tipo di turnazione può entrare in vigore solamente quando la locazione in cui si sta giocando presenta nella descrizione altre “zone” dove è possibile giocare.

Il Thrill Out

Quando un Narratore lo richiede è possibile che i Turni vengano stravolti completamente, grazie alla modalità di turnazione denominata “THRILL OUT”. Questo è un tipo di turnazione particolare, esistente in AL, attivabile solo dai Master: serve per sottolineare momenti di panico e forte stress, di totale confusione o di scatti estremi di adrenalina. In questa modalità la sequenza di turni instaurata fin dall'inizio NON deve essere seguita: appena hai l'azione pronta, devi semplicemente inviarla.
VIETATO tentare di aggirare questa modalità in qualsiasi modo.

CHIUNQUE AGGIRERA' QUESTO SISTEMA VERRA' PENALIZZATO NELL'IMMEDIATO DI 5 (CINQUE) PX.

Questa modalità esiste al fine di rendere immersiva la scena che i pg stanno affrontando, cercando di aumentare il senso di spaesamento e confusione, lasciando il giocatore con pochissimi dettagli.
Generalmente, il Master può richiedere un tempo massimo entro il quale tutti i partecipanti dovranno scrivere l'azione, scaduto il quale, il Master sarà autorizzato ad inserire l'azione successiva, senza curarsi dei ritardatari cioè SCAVALCANDO (ovvero senza considerare) le azioni estremamente lente.

Il Turno di Fuga

Durante la Narrazione con un Master sarà possibile ricevere una proposta particolare da parte del Master.
Tramite la dicitura [Turno di Fuga] i pg specificati dal Narratore avranno la possibilità di uscire dalla scena, letteralmente salvandosi.
In questo caso, sei chiamato ad intraprendere una scelta fra Restare nella scena o preferire la Fuga… Essendo questo un gioco a carattere “horror” e sovrannaturale, la Fuga è un evento normale ed è spesso preferibile a molti scontri. Cerca di seguire sempre la coerenza quando affronti questo tipo di scelte.