Strumenti Utente

Strumenti Sito


ambientazione

AFTER LIFE

After life è un gioco di ruolo (GdR), On Line by Chat di genere Horror, Survival e Fantascientifico.
In questo gioco sei chiamato ad interpretare i panni di un persona comune alle prese con un intero universo di stranezze ed orrori, ben lontani dalla usuale vita dei giorni nostri.
Un mondo diverso, strano, pericoloso, in costante mutazione, sulla base di ogni singola scelta dei giocatori: ogni azione nel gioco viene, infatti, registrata e valutata, per entrare a far parte della Storia di After Life.
Ogni singola esistenza “virtuale” dei Personaggi che verranno creati nel gioco, infatti, entrerà a far parte in calce delle pagine della Storia, per tutta la durata della sua esistenza e soprattutto della sua NON esistenza.

Per entrare nel vivo della Storia, devi prima creare un Personaggio, un protagonista che si muoverà insieme ad altri protagonisti, per scrivere una storia diversa; una tua creazione, che sarà animata da idee e pulsioni tipiche degli esseri umani.
Il tuo viaggio inizia da qui, dalla creazione del Tuo Risvegliato.
Se ti stai chiedendo perché “Risvegliato”, non avere troppa fretta. Ben presto, lo scoprirai.


Disclaimer

le condizioni di risveglio e l'ambiente possono variare da capitolo a capitolo, si rimanda al capitolo attuale per la descrizione dettagliata del momento del risveglio.


Il Risveglio

Ogni Personaggio si risveglierà in un luogo distante dalla sua Realtà, intrappolato o forse trascinato, in un ambiente ostile e del tutto privo di riferimenti chiari e logici, un ambiente che metterà a dura prova emotiva e fisica ogni Risvegliato.
Esule dalla sua Normalità, il malcapitato, sarà alienato in uno spazio ostile e del tutto inesplorato, verso il quale anche il Giocatore dovrà operare scelte che lo condurranno, forse, all'esterno dell'Incubo o sempre più in fondo all'Oblio.

Un Risvegliato -come hanno imparato a chiamarlo molti giocatori prima di te- è uno dei tanti sfortunati che aprono gli occhi in questo luogo. In After Life, infatti, ogni Personaggio che incontrerai ha subito il passaggio del Risveglio.

Per quanto possa essere diverso ed essere più o meno brusco, variare da persona a persona, il Risveglio rappresenta un evento significativo della vita del Risvegliato, che lo trascina dalla sua vita “normale” alle vicende di After Life.
Il Risveglio stabilisce la vera e propria nascita del tuo Personaggio dato che, dopo di questo, dovrai essere in grado, da solo, di muovere e rendere vivo il tuo Personaggio all'interno della Follia di After Life.

Descrivere in modo univoco il Risveglio è fin troppo complicato, eppure ci sono punti in comune, gli stessi che si possono raccogliere fra tutti i Risvegliati. Immagina: senti il tuo corpo riscaldarsi appena, come stimolato dal torpore classico di un lungo sonno; apri gli occhi, anzi, riapri gli occhi, ma ti rendi conto che non sei più nel posto e nel momento esatto in cui eri.
In quei cinque secondi fa in cui stavi coccolando il tuo cane, addobbando l'albero di natale, spegnendo le candeline, i tuoi “pochi istanti fa”, scanditi da una manciata di secondi, pochissimi secondi, nei quali il tuo mondo, la tua esistenza, tutto ciò che ti circondava è stato travolto e rimpiazzato da una folle realtà.
La tua esistenza, la tua vita ordinaria, quotidiana, sembra esserti stata strappata via come vecchia carta da parati, ormai troppo polverosa e ingiallita per restare attaccata.
Schiarisci la vista a quello che vedi, riconosci il gusto della Follia: niente paesaggi o luci fluorescenti, niente tavoli da obitorio o dottori che fanno la fila per sezionare il tuo cadavere. Guardi le tue mani, il tuo corpo fermo sul letto vuoto, pieno solo delle lenzuola che ti coprono il culo. Attorno a te quattro pareti di una semplice stanzetta: modesta, piccola ma accogliente, particolarmente buia, particolarmente fredda, particolarmente vuota.
Non c'è poi molto: il letto, un armadietto o un comodino in metallo, un lavabo sporco e malridotto, a volte una a sedia o uno sgabello, sembra quasi una stanza di un vecchio e trasandato ospedale di periferia. Poche cianfrusaglie a colorare le pareti grigie, qualche macchia di ruggine a darti il benvenuto e sul pavimento aloni gialli di vomito; segni di vita, esistenza, che non sono e non fanno parte della tua vita. Inizi a respirare, ma ti trovi quasi subito soffocato dall'aria densa e pesante: polvere, merda, putrefazione.
L'aria è piena di tracce, solchi, ricordi, impronte di altre persone che forse hanno lasciato lacrime e sangue sul letto -lo stesso- dove ora ti sei appena risvegliato Tu.

Fai veloce la conta di ciò che c'è attorno alle tue ossa tremolanti, ma sai altrettanto bene quello che manca: un attimo prima eri con la tua famiglia, con la tua compagna, con il tuo ragazzo, con i tuoi amici di volo, con il parroco, con l'infermiera che ti dava l'ultima pastiglia della sera, con l'avvocato, oppure da solo, in attesa della metro, nella tua stanza di fronte al PC…
Un attimo prima eri nella tua vita di sempre, soffocato o estasiato da ciò che stavi facendo. Un attimo dopo sei qui, in questo posto. Difficile pensare e comprendere di aver perso tutto in un istante. Molti non riescono ad affrontare lo shock: danno subito in escandescenza, cercano un colpevole, piangono; altri non se ne rendono subito conto, e si perdono in assurdità da reality show o giochi a premi. Le reazioni sono varie ma, con certezza matematica, nessuno resta indifferente, persino i più controllati e freddi. Triste pensare di aver perso tutto, di aver lasciato dietro le spalle la propria esistenza normale, e di essere stati portati in un Inferno reale. Ciò che hai lasciato da poco è così vicino, così ancora dannatamente palpabile da essere quasi presente eppure, allo stesso tempo, così lontano e distante da quello che stai vivendo adesso.

L'Oggetto del Risveglio

Ho Sognato tutto? E' davvero Reale? Sto Impazzendo?

Qualcosa però ti assicura che tutto questo non è solo Follia.
Un'occhiata veloce alle lenzuola lacere che ti coprivano e sì, quella è roba tua: quel mucchio di cianfrusaglie che ti appesantivano la gamba o che ti stavano a contatto e ti davano fastidio mentre riprendevi respiro, sono null'altro che i tuoi ricordi. La foto di te e di lui al vostro primo appuntamento, il libro che ti ha regalato tuo padre, l'anello che aveva tua madre e che tu volevi dare a tua figlia, la dogtag del soldato che ti ha salvato il culo diverse volte, la penna del tuo scrittore preferito, l'ultimo CD della tua band del cuore… La tua vita condensata in un piccolo oggetto significativo. Pochi dettagli che ti assicurano che quello che hai vissuto finora, fino al momento del Risveglio, non era affatto un Sogno. Che né la tua vita, né questa assurda Follia, è un Sogno dal quale potersi risvegliare.

I Risvegliati portano sempre con sé effetti personali o elementi che hanno caratterizzato il loro periodo storico: foto, monete, monili, piccoli oggetti che NON abbiano parti elettroniche o che siano considerate armi, che rappresentano spesso il loro legame con la vita che hanno abbandonato un attimo prima di chiudere gli occhi. Un solo ed unico oggetto, un'unica parte indivisibile di sé che spesso lo caratterizza, che lo rende unico, o che probabilmente, gli ricorda il passato o più semplicemente lo mantiene ancorato alla sua vita. Questo oggetto viene assegnato al Personaggio prima dell'effettivo inizio del gioco, che coincide con il termine del periodo di prova. L'oggetto è Unico e non saranno presenti all'interno del gioco oggetti simili a quello dell'Unico Risvegliato proprietario. Tuttavia, non essendo l'oggetto in sé vincolato in alcun modo al Personaggio, esso può essere scambiato, venduto, usato o semplicemente perso…

Ben presto imparerai a comprendere che non sei una persona speciale rispetto a tutti gli altri Risvegliati. Diversi, distanti, persone totalmente estranee, delle più svariate età, religioni, etnie, sesso, epoche. Eppure tutti così ugualmente sfortunati e confusi.
C'è chi stava vincendo una fortunata mano al Torneo Mondiale di Poker del 1957, c'è chi stava preparando la cena per il marito, chi stava facendo l'amore, chi era in trincea durante la guerra in Polonia, chi stava sellando i cavalli per qualche nobile inglese del '700… Tante vite, diverse dalla tua, tante emozioni e tanti ricordi diversi dai tuoi, ma tutti accomunati da questo posto sommerso da Ricordi Dimenticati.
Imparerai che il posto in cui ti svegli ha un nome, o meglio, molti credono che quel nome sia importante, e che c'entri qualcosa con quello che Ti è successo. Che è accaduto a tutti voi. Sembra un dormitorio o un qualche istituto di ricerca, ma la cosa che insospettisce è che oltre ai letti, oltre alle stanze - tutte identiche, tutte vuote - destinate ad accogliere Risvegliati come te, oltre ai segni del passaggio di altri disperati, non c'è Niente. Non c'è traccia di quella che, comunemente, chiameresti Civiltà.

Il Passato

L'utente ha la possibilità di scegliere per il proprio Personaggio un determinato periodo storico che intercorre fra la data esatta del 01/01/1200 e quella del 31/12/2050.
I Personaggi devono appartenere a questi periodi storici, e devono rispettare i vincoli di età imposti dal sito. Le date potrebbero essere soggette a cambiamenti durante il corso del gioco, seguendo i possibili sviluppi della Trama, con probabili espansioni o compressioni della “fetta” di Tempo a disposizione.
Un Personaggio nato nel 1859, che ha 37 anni al momento del distacco, si risveglierà come Risvegliato con una età pari a 37 anni, ma nel periodo storico in cui si svolgono le vicende di After Life. In questo lasso di tempo un essere umano normale sarebbe già morto sicuramente ma, in After life, le persone compiono questo salto - a volte di svariate decine di anni - senza alcun effetto. E' possibile interpretare con il proprio Personaggio una qualsiasi nazionalità, estrazione sociale, credo, deviazione mentale, lingua, inclinazione sessuale o altre piccole peculiarità: sarà interessante, ad esempio, vedere come un aborigeno australiano dei primi dell'Ottocento interagisca con uno studente di Harvard del XXI secolo.

In fondo ci sono tutti gli elementi per considerarlo un Inferno, un luogo dove i Peccati delle persone sono lasciati al loro destino liberi di moltiplicarsi e generare altro Male, altro Dolore, altra Follia. Altri considerano questo posto un Paradiso, un luogo dove poter ricominciare, dove poter riscattare le proprie vite mediocri, i propri insuccessi, un luogo dove qualche Dio ha concesso a tutti una seconda possibilità, una possibilità importante di redimere non solo la propria persona, ma l'intera umanità. Ideologie o misticismo non saranno però i tuoi problemi più importanti all'inizio: qui, nella zona inesplorata che ti trovi di fronte, non puoi permetterti di respirare tranquillamente, non puoi permetterti di trovare ancora risposte alle tue infinite domande. Devi iniziare a correre e, in fretta, se non vorrai finire con il cranio aperto da qualche pazzo omocida, o da qualche surreale leader tronfio del suo comando. L'ambiente ostile, la totale assenza di struttura sociale o economica, delle normali convenzioni, hanno liberato gli Orrori più intimi dell'Umanità stessa: padri di famiglia spesso si tramutano in spietati assassini, oppure, innocenti adolescenti si vedono costretti a rimboccarsi le maniche e guidare gruppi di persone come se fossero leader di un nuovo universo.

Un nuovo Inferno

La verità è che sarai Tu a decidere come affrontare tutto questo, a decidere come salvare o condannare la tua esistenza da Risvegliato e, magari, i tuoi nuovi compagni in questa nuova possibilità.

L'ambiente di gioco che viene proposto all'utente può apparire scarno e limitato, con poche Chat di Locazione rispetto a quello a cui siamo stati tutti abituati. Eppure questo non deve spaventare: in principio la zona di gioco, detta “Mappa”, è volutamente resa minima e scevra da tutti gli elementi riguardanti possibili distanze o luoghi esplorati, proprio perché all'inizio del suo viaggio il Risvegliato non è a conoscenza di questi luoghi, né ha conoscenze di dove si trovi o di cosa stia accadendo attorno a sé. Esplorando e affrontando le difficoltà del luogo, riuscirà a superare i primi blocchi e ad aumentare le zone di gioco e quindi le sue possibilità di azione e probabilità di sopravvivenza.
L'ambiente in cui si troverà il Personaggio, al momento del Risveglio, sarà anonimo e quasi del tutto privo di riferimenti importanti ma poi, andando avanti nell'esplorazione, si potrà incappare in oggetti, indizi o vecchi ricordi che delineeranno la storia del posto e che forse aiuteranno a ricostruire cosa sia successo al Mondo stesso e ai Risvegliati. Tutti i Personaggi si trovano in una scatola aperta, ma dovranno uscire per esaminarla per bene, per capire di che cosa si tratti realmente.

Ma ora basta: prendi le tue cose, i tuoi ultimi ricordi, le tue piccole ancore di ciò che hai abbandonato, ed esci dalla stanza. Alzati da quel letto ed inizia a vivere. Di nuovo. Da Zero.

Non sei morto.
Non sei ancora morto.
C'è ancora un'unica, debole, Speranza…

ambientazione.txt · Ultima modifica: 2024/01/19 23:45 da void