Strumenti Utente

Strumenti Sito


regolamento:gdr

Il Gioco di Ruolo

Con Gioco di Ruolo (GdR), come dice il termine, si definisce l'interpretazione un ruolo: interpretare un pg fittizio in una Realtà ben definita; questa realtà può derivare dalla letteratura, dal cinema, dalla televisione, dalla musica, dalla storia… Un GdR Online si avvale di questa stessa regola, universale per tutti i tipi di GdR, impiantandole in un universo virtuale. Genericamente, il “luogo” dove il gdr online ha svolgimento viene chiamato “Land”. Il GdR Online via chat o “by chat” (gdr-pbc), per la stessa dicitura implica il suo svolgimento tramite delle chat tematiche in cui i giocatori interpretano i pg.

Come si inizia

Il GdR Online by chat si svolge in maniera puramente testuale. Ogni giocatore (Player) interpreta i movimenti e i discorsi di un pg (pg) componendo una Azione consona al Sistema di Gioco. Dunque, per poter giocare ad un gdr-pbc è necessario:

  • Costruire un pg
  • Definire la psicologia del PG
  • Interpretare il PG
  • Descrivere i movimenti e i discorsi del PG

Scopo del GDR

Lo scopo del GdR è quello di divertire i Partecipanti. Lo svolgimento del GdR consiste nel far interagire diversi pg all'interno di un'ambientazione specifico; ciò che distingue ogni gioco di ruolo, infatti, è lo sfondo sul quale si muovono i diversi PG, la sua Ambientazione.
Sei tu a decide che RUOLO scegliere per il PG, e fare in modo che esso progredisca o… meno. Lo svolgimento GdR consiste nella narrazione di una storia, in cui i tuo PG si muove: non ci sarà mai un VINCITORE, non ci sarà mai un VINTO, non si tratta cioè di una gara.
Creare una storia, e far evolvere il tuo PG è l'unico perno e premio del gioco.
Partecipare alla storia di AL e scoprirne i misteri di per sé è un piccolo premio, da non confondere però con la rincorsa per arrivare “prima” degli altri. \\Non esiste un “prima”.
Esistono solo Trama e divertimento nel raccontare la (e partecipare alla) storia.

La differenza tra ON e OFF

Per comprendere bene il gioco bisogna prima definire cosa intendiamo per “ON Game” e “OFF Game”.

Per “ON Game” si intendono tutte quelle azioni, discussioni, comunicazioni, o più in generale “atti”, che avvengono nel contesto di gioco, nella chat, nella messaggistica del cPad06 e nelle Narrazioni.
I comportamenti On game sono sempre bene accetti e hanno le loro conseguenze On game.

Per “OFF Game” si intendono tutte quelle dinamiche che non provengono dal gioco e non influiscono sul gioco. Le comunicazioni sui social esterni, i discorsi fra player, le informazioni scritte o recuperate all'esterno del sito di gioco. I comportamenti Off game invece, spesso comprendono dinamiche fra player sicuramente più delicate e di conseguenze dirette sulle persone. Alcune attività Off Game sono divertenti e di sicuro interesse anche per un buon sviluppo della tua esperienza di gioco: parlare di una sessione di gioco; discutere con un master la scheda di un pg; scrivere il Background assieme ad un altro player…
Al contrario, discutere con un amico su telegram dell'evento privato del Master Void rischia di generare malcontento, causare spoiler più o meno volontari, contribuire a quello che definiamo White Noise.

Dove possibile ti chiediamo di non contribuire la White Noise in alcun modo. Anche se sappiamo bene che sarà impossibile non partecipare a gruppi social o network di player: anche la community, nel suo intento, può essere importante.
Per approfondimenti, vi rimandiamo ad alcuni articoli sul portale Gdr-on line: Gdr e Psicodramma; L'approccio sociologico nei Giochi di Ruolo; Vita di Coppia: i gdr fanno male?.

Lo Staff si preoccupa di “punire e correggere”, nei propri limiti, i comportamenti OFF Game, come da Regolamento, adattandosi di conseguenza ai vari tipi di scorrettezze o reati.
Tuttavia, le conversazioni avvenute su canali esterni al Sito (Telegram, facebook, intagram, skype, telefoni privati, lettere, messaggi di fumo, piccioni viaggiatori, etc…) non hanno valenza di reato punibile dallo Staff di AL.

Ricorda di distinguere bene il limite dell'interpretazione in un gdr:

  • Se il player discute con te via canali esterni: è responsabilità TUA e di quel Player.
  • Se il tuo pg ed il pg di un altro player discutono on game: tu e quel player non siete nemici off game.
regolamento/gdr.txt · Ultima modifica: 2022/03/26 16:57 da void