-
- Capitolo 5
-
-
- Side Stories
Questa è una vecchia versione del documento!
La capacità di comprendere lo stato d'animo altrui, spesso immedesimandosi nell'altra persona come uno psicologo, un attore o un imitatore.
Questa Abilità però non va confusa con un qualsivoglia potere mistico che conferisca magicamente la capacità di comprendere cosa stia pensando l'altro. Il pg riesce a percepire le sfumature d'animo, è attento alle emozioni altrui, saprà interpretare mimica ed espressione, e magari i tic nervosi: in alcuni casi saprà perfino distinguere fra emozioni sincere e forzate… false. Si tratta a tutti gli effetti di una raccolta di informazioni emotiva sullo stato degli altri pg. Uno stato empatico profondo, possono portare un pg a percepire qualcosa al di là del fisico e della sola materia, qualcuno direbbe l'essenza o l'anima.
Nota: vogliamo ribadirtelo, empatia non serve per leggere la mente del soggetto che hai di fronte; inoltre, i personaggi con alti valori di empatia vengono spesso influenzati dallo stato d'animo altrui, finendo praticamente per provare emozioni simili; unito a questo, valori alti di Self Control possono celare anche l'empatia di un pg. Pg con alti valori di Empatia non sono di certo dei “Evil Ginius”, al contrario, tendono ad essere altruisti, comprensivi e attenti al prossimo.
Descrizione dei Livelli
Le combinazioni più usuali per questa abilità sono: