-
- Capitolo 5
-
-
- Side Stories
Il modo più semplice di scoprire dinamiche e segreti che governano l'intricato universo di AL, è studiare questi fenomeni.
Va sempre tenuto a mente che si sta svolgendo un Gioco: non è previsto e non ti viene richiesta né una conoscenza specifica né di essere esperto nei campi che il pg domina.
Su AL il gioco si svolge in ambienti anche molto distanti dalla realtà, spesso a stretto contatto con il piano onirico, luoghi ancestrali, nel dominio dei defunti o più generalmente in mondi totalmente fantastici: si tratta nella maggior parte delle volte di fantascienza, fantasia, applicazioni di visioni che non riguardano né possono essere tradotti dalla realtà umana, o spiegati (ancora…) dalla scienza.
Quindi, le conoscenze REALI che possiedi spesso non hanno riscontro in AL.
Ad esempio, se in una particolare circostanza, una qualche sorta di entità eterea rilascia una gelatina fluorescente al suo passaggio, la scienza come la intendiamo al di fuori del gioco non potrebbe aiutare né risolvere questo evento. Un'analisi del fenomeno da parte dei pg potrebbe invece rivelare cause e informazioni utili.
Questo tipo di scena mira a raccogliere informazioni da un qualsiasi evento o oggetto: la componente fondamentale quindi è quella di avere a disposizione l'oggetto dello studio. Non puoi eseguire uno Studio senza che il tuo pg abbia in scheda l'oggetto o sia nel luogo che vuole studiare.
devi inoltre scrivere nell'azione il tag [Studio], seguito dall'oggetto sotto esame. Un esempio è [Studio Cubo Tossico] oppure [Studio caverna dei desideri]. Non vanno bene Tag del tipo [Studio eventuali funzionamenti del coltellino svizzero] oppure [Studio generico Pizza sintetica].
Durante la scena, ricordati di specificare cosa il pg sta cercando di capire. I vari tiri delle Sfide di supporto ci aiuteranno a capire cosa vorresti scoprire o raccogliere.
Anche in questo caso, ti sconsigliamo di compiere una giocata di Studio assieme a una discussione, o ad un'altra attività intensa che il pg sta svolgendo. Il risultato può essere davvero catastrofico.