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regolamento:scheda:oggetti

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Oggetti

Nell'arco della narrazione il tuo pg recupera o costruisce degli oggetti.
Tutti gli oggetti possono risultare utili a qualche scopo, dal cibo ai medicamenti alle armi…
Puoi controllare gli oggetti che il tuo pg possiede, nella sezione oggetti della Scheda.

In questa sezione comparirà una lista, con tutti gli oggetti a disposizione. Gli oggetti sono suddivisi in varie tipologie:

  • Amuleto: oggetto che aggiunge bonus ai Punti Vita
  • Armatura: oggetto che aggiunge una riduzione danno, può essere indossato solo nel torso
  • Artefatto: oggetto attivabile, generalmente un'arma o uno strumento di qualche tipo, inoltre, questo oggetto aggiunge riduzione danno.
  • Zaino: oggetto contenitore, aumenta la capacità di carico generale; può essere usato solo sulla schiena
  • Contenitore: oggetto contenitore, aumenta la capacità di carico generale; può essere usato in vari slot
  • Illuminazione: oggetto che riduce i malus sensoriali
  • Cura: oggetto attivabile, serve a recuperare Punti Vita
  • Protezione: oggetto che aggiunge una riduzione danno, può essere indossato in vari slot
  • Munizioni: oggetto carica di altri oggetti; viene consumato durante l'utilizzo di alcuni oggetti attivabili
  • Recupero Vigore: oggetto attivabile, serve a recuperare Vigore
  • Recupero Psiche: oggetto attivabile, serve a recuperare Psiche
  • Generico: Oggetti generico, non utilizzabile oppure una risorsa base
  • Ordigno: oggetto attivabile, arma
  • Arma a gittata: oggetto attivabile, arma
  • Arma a mischia: oggetto attivabile, arma

Cosa significa oggetto attivabile?
Significa che quell'oggetto può essere utilizzato in una chat di gioco durante una scena. In genere l'utilizzo dell'oggetto va gestito esattamente come l'esecuzione di una sfida: selezionandolo dal pannello sfide, dopo l'invio dell'azione in cui ne descrivi l'uso.

Invece, se un oggetto non è attivabile, le sue funzioni sono passive e per l'utilizzo necessita di altre dinamiche (o come munizione, ingrediente… o supporto)

Oggetti [Risorsa Base]

Alcuni oggetti generici hanno una sotto categoria in base alla loro nomenclatura: questi oggetti hanno la dicitura [Risorse Base] nel nome. Rappresentano risorse importanti di varia natura; molte delle quali andranno scoperte in gioco.
Le risorse hanno importanza fondamentale nella costruzione e produzione di oggetti.
Inoltre, abbiamo previsto un sistema di assegnazione delle [Risorse Base] automatico. E' verosimile infatti che un pg raccolga nel corso del tempo anche pochissime [Risorse Base] in modo naturale: in un tempo definito dai valori in scheda, durante una delle tue giocata, il tuo pg riceverà degli oggetti casuali, pescati dalla lista di [Risorse Base] disponibili in quella locazione.

Oggetti [Cura]

Una particolare tipologia di oggetti attivabili invece è quella degli oggetti di cura.
La maggior parte degli oggetti di cura sono utilizzabili singolarmente dal pg, in modo autonomo, e può banalmente somministrarsele senza alcun vincolo, seguendo l'iter degli oggetti attivabili.
Esistono invece oggetti speciali chiamati [Kit pronto soccorso I], [Kit pronto soccorso II] e [Kit pronto soccorso III]: questi oggetti necessitano di più esperienza e manualità per essere utilizzati.
Questo oggetto non può essere usato subito dopo la prima azione. Deve essere descritto parte dell'iter di utilizzo di una medicazione o di un intervento intensivo per curare un ferito. Racchiudiamo l'iter in questa procedura:

  • tre azioni in cui viene inserito il tag [Cura] + [Kit pronto soccorso I] (in base al livello del kit che si sta utilizzando).
  • il soggetto bersaglio delle cure deve essere o inerme/immobile o acconsentire al trattamento
  • dopo la terza azione, deve essere utilizzato l'oggetto con bersaglio il soggetto delle cure

Chiunque può utilizzare questi oggetti, ma la riuscita della cura dipende dai punteggi di Chirurgia, Manualità e Medicina: alti valori in queste abilità rendono la cura più efficiente, e non rischiano di ferire il soggetto, o aggravare le sue condizioni.
Il talento Infermiere nato contribuisce ai punti vita ristabiliti in un procedimento di cure.

Oggetti [Artefatto]

Particolare tipologia di oggetto che identifica oggetti antichi o di valore sovrannaturale inestimabile.
Sono oggetti UNICI, non esistono due copie di nessun artefatto.
Sono oggetti che possono essere distrutti.
Sono oggetti molto rari all'interno del gioco.
… alcuni artefatti sono corrotti o portano con loro una maledizione. Una sotto categoria di artefatti, sono gli Oggetti del Risveglio, le cui proprietà però sono ancora ignote…

regolamento/scheda/oggetti.1648138228.txt.gz · Ultima modifica: 2022/03/24 17:10 da void