Strumenti Utente

Strumenti Sito


regolamento:sistema_di_gioco:segnalate

Questa è una vecchia versione del documento!


Giocate Segnalate

Le Giocate Segnalate sono sessioni di narrazione comune, con uno scopo ben specificato.
Essendo Free Role, sono scene svolte senza l'ausilio dello Staff anzi molto spesso non necessitano dell'ausilio dello Staff: sono giocate autogestite, dove il pg svolgere qualche tipo di ricerca, studio, esplorazione…

Una Giocata da Segnalata non deve essere per forza di “Ricerca”, ma può avere svariati scopi e tipologie.
Ne indichiamo solo alcuni, che verranno spiegati successivamente:

Una Giocate Segnalate deve essere presentata allo Staff tramite l'apposita funzione nel pannello ASK:

Nostro consigliamo è di chiedere sempre allo Staff cosa hai intenzione di giocare: non tutte le giocate necessitano di segnalazione L'esito della segnalazione potrebbe richiedere un lasso di tempo variabile: è norma aspettare un periodo accettabile di minimo 24 ore. Il resoconto che lo Staff ti presenterà in risposta, non sarà una Punizione. Lo Staff cerca di seguire quanto più strettamente possibile il regolamento, cercando di mantenere una plausibile coerenza degli eventi, sia con l'ambiente, sia con le dinamiche che vengono create dal tuo pg.

Cosa si deve fare per eseguire le Giocate da Segnalare?

Ogni giocata Segnalata ha un iter standard per essere proposta allo Staff. Le casistiche che abbiamo riportato si differenziano per la maggior parte per le attività svolte. Ti descriviamo brevemente l'iter da seguire:

  • Scrivere una scena da minimo una ora di gioco, o almeno 10 azioni complessive fra tutti i partecipanti
  • Deve essere presente una sfida ogni tre turni: le Sfide sono orientate all'operazione che il pg svolge
  • Notificare la giocata tramite il pannello ASK.

I tiri delle Sfide che farai non avranno una CD fissa. sta a te decidere come muoverti, successi, insuccessi, e scelte del momento in base al tuo estro narrativo e creativo.

Creazione Rifugi

Prima necessità di un pg che voglia stabilirsi in un luogo caldo e sicuro, è la creazione di questo stesso luogo, ovvero di un Rifugio. Viene considerato un Rifugio qualsiasi luogo che abbia dei comfort minimi e che rappresenti una seppur minima difesa da attacchi esterni o da entità non amichevoli.
Un Rifugio può essere di svariati tipi: un avamposto su di una altura, un appostamento su di un alto albero, un appartamento, un sotterraneo, una intera palazzina con porte e finestre sbarrate… tutto può essere considerato un Rifugio, ma prima deve essere reso tale.
Si parte dalla selezione di un luogo e dalla prospettiva che ha il pg di rendere sicura e agibile una certa locazione.
Devi per prima cosa, eseguire una giocata di “sopralluogo” dove viene espressa la necessità di sviluppare il rifugio “in quel luogo”. Da quel momento in poi, le successive scene avranno il compito di mettere in sesto e in sicurezza la zona. Una volta conclusa la procedura, dovrai utilizzare la funzione “Creazione Rifugio” nel pannello ASK.

  • Ogni tipologia di rifugio richiede un numero specifico di giocate di “avanzamento”
  • Non sono ammesse giocate di “avanzamento” nello stesso arco di 24 ore.
  • Una volta completato l'avanzamento, la Narrazione renderà agibile il Rifugio, aperto a TUTTI i partecipanti.

Importante: creare un Rifugio è opzionale e non necessario ai fini dell'esperienza di gioco: un pg può comunque tentare di “sopravvivere” nell'ambiente ostile, ma non si apposterà mai in un luogo sicuro e non avrà mai tutte le comodità e i comfort di un luogo personale.

regolamento/sistema_di_gioco/segnalate.1648760761.txt.gz · Ultima modifica: 2022/03/31 23:06 da void