Strumenti Utente

Strumenti Sito


ambientazione:esseri_di_silicio

ESSERI DI SILICIO

Esistono nell'universo di AL infinite forme di vita, alcune generate addirittura dall'intelletto dell'Uomo. E' questo il caso degli Esseri di Silicio o ES. Nell'immaginario collettivo odierno, gli androidi sembrano essere il prossimo passo tecnologico, per il quale una intelligenza artificiale precostruita possa prendere il controllo di un costrutto cybernetico.
Il concetto che gli Esseri di Silicio portato su AL non è molto lontano da questa percezione, ovvero il concetto che una macchina possa essere autosufficiente, pensante, e dotata di una coscienza.
Un robot, più specificatamente un Automa Elettromeccanico, altro non è che una macchina, uno strumento privo di pensieri e di funzioni autonome o cognitive. Se a questa aggiungiamo una sorta di intelligenza anche basilare, si crea un Sistema Cybernetico.
Ulteriore passo tecnologico è quindi quello di creare una macchina in grado di pensare. Su AL, in un tempo perduto ormai indefinito, qualcuno sembra aver scovato il segreto tecnologico per innestare una coscienza umana in un Cyborg, risparmiandosi la necessità di creare una intelligenza artificiale… e di dover morire.
Questo tipo di Cyborg, prendono il nome di Esseri di Silicio.

Ogni Essere di silicio, guadagna questi parametri una volta creato:

  • +1 Forza (Massimo 6)
  • +1 Destrezza (Massimo 6)
  • +1 Intuito (Massimo 6)
  • -1 Aspetto (minimo 0)
  • -1 Carisma (minimo 0)
  • -1 Caos (minimo 0)
  • Informatica livello 5.
  • NON può acquistare il talento [Aberrazione].
  • NON può acquistare il talento [Cybernesi].
  • NON può acquistare il talento [Gene Ricombinante]
  • Il valore di Punti Vita ora rappresenta l'integrità della struttura metallica che compone l'essere di silicio
  • Il valore di Vigore ora rappresenta lo stato di Carica residua dell'alimentazione principale.
  • Percepisce dolore, spossatezza e stanchezza come malfunzionamenti meccanici o di software
  • Non ha necessità di Riposare
  • Perdita di ogni malus o malattia fisica precedente
  • Accesso al sistema di Backup Sinaptico della Fontaine Research
  • Apprende una lingua particolare, il [Cyfer] tramite il quale si può comunicare esclusivamente fra Esseri di Silicio

Struttura e Coscienza

Questo tipo di creature è assemblato presso le strutture Fontaine Research, dove vengono in primo momento salvate le Coscienze del particolare pg o Creatura. Successivamente viene creata una Struttura cybernetica in grado di muoversi seguendo funzioni e comandi prestabiliti. Quando sulla Struttura designata viene scaricato (effettivamente “downlodato” e installato) il pacchetto della Coscienza del pg, si ha la creazione dell'Essere di Silicio.

Per Coscienze definiamo qui il vero Io pensante del pg: ciò che lo spinge e che fa di esso un essere unico con un raziocinio, istinto ed emozioni. Questo, sarà il cardine fisso del nuovo Essere di Silicio, in qualche modo “l'anima”. Per Struttura invece, si definisce il corpo fisico dell'essere che si andrà a costruire. Esistono varie forme. La prima è senza dubbio quella “Standard” che seguono le capacità cognitive e le specifiche tecniche fedelmente riprodotte rispetto all'essere umano originare. Si può in alternativa considerare come struttura un'arma, uno strumento od un oggetto per il benessere di altri, oppure in macchinari o ritrovati che svolgano determinate funzioni meccaniche, ma che conservino anche una Coscienza di un vero essere vivente. In questo caso non si parla quindi più di “Struttura” ma di “Strumento”, e la sua forma può variare sia sotto il profilo hardware - quindi non avere più un aspetto umanoide - che sofrtware - quindi non avere nemmeno più un supporto fisico, ma “vivere” come un programma senziente. Lasciamo la definizione di queste tipologie di Strumento ai casi specifici, discussi con la Narrazione, mentre

Backup Sinaptico

La procedura di salvataggio e raccolta della Coscienza umana viene trattato esattamente come un salvataggio di dati in un'area protetta e tecnicamente isolata dal resto del pianta e dell'Inferno di AL.
Lasciando il compito ai player di scoprire e capire come il processo abbia avuto origine, definiremo qui però come e cosa si intende per Backup Sinaptico, comprese le sue funzionalità.
Una volta iniziato il processo, un soggetto umanoide (o non) viene sottoposto alla digitalizzazione della sua mappatura sinaptica: viene cioè rappresentato in modo dettagliato il livello fisico del cervello, caricandolo in particolari programmi. Successivamente, vengono estrapolati in un lungo processo che può durare anche diversi giorni (o addirittura settimane) tutti i ricordi registrati dal cervello, quindi tutte le esperienze, le reazioni, la propria individualità emozionale.
Come ultimo passo, il sistema ricrea una esatta copia della consapevolezza dell'Individuo, tramite quella che viene definita “Sospensione dell'Essenza”: una procedura dichiaratamente non Umana, ma proveniente da conoscenze molto più antiche… probabilmente di qualche altro popolo più esperto nella definizione di anima.
Se presente e ancora in vita, il corpo del soggetto umano, viene tenuto in stasi permanente in celle criogenizzanti: il suo risveglio implica la cessazione delle funzioni dell'Essere di Silicio… o almeno è così che viene dichiarato nella brochure informativa. Il sistema principale contiene in tutto e per tutto il contenuto del cervello dell'essere vivente, che può continuare, indipendente dal corpo, la sua esistenza… anche sotto forma Digitale e quindi Cybernetica.

Tutte le Coscienze vengono salvate in un enorme sistema centrale di Salvataggio, chiamato Backup Sinaptico, che comprende molteplici banche di memoria. All'interno di ogni Backup Sinaptico vi è un luogo virtuale, simulato: un ambiente ideale per far sopravvivere le Coscienze in attesa di essere scaricate in una nuova Struttura o Strumento. Il Sistema di Salvataggio è composto sia dalla memoria fisica - da diversi calcolatori quindi - sia dallo spazio virtuale che viene creato. Ogni Backup Sinaptico viene gestito da un Essere di Silicio modello software, un Controllore che governa l'ambiente e le sue funzioni, impedendo gli accessi alla Memoria secondo rigorosi e stretti protocolli di sicurezza. Lo stesso Controllore si occupa anche della realizzazione e del mantenimento della simulazione, che può quindi rappresentare un tranquillo luogo di villeggiatura oppure un ambiente molto simile all'Inferno gelido dell'esterno reale. Non è ben chiaro dove si trovino le Torri di comunicazione che contengono tutti i Backup Sinaptici: Fonti non accreditate parlano di una “Rete dei Geni Terminali” che colleghi tutte le coscienze in questo spazio virtuale.

Ogni regola e realtà all'interno dello spazio simulato è a completa discrezione del Controllore, compreso il rendere una Coscienza al suo interno… mortale o indistruttibile. Alla connessione del Backup Sinaptico hanno accesso esclusivamente gli automi di costruzione delle strutture Fontaine Research, e tramite il proprio codice identificativo e la propria impronta genetica, lo stesso possessore della Coscienza - ovvero il pg. In questo modo, nessun altro al di fuori di queste due categorie può avere accesso diretto e autorizzazione per scaricare o caricare una Coscienza. I Costruttori possono solo Scaricare in una nuova Struttura le Coscienze; mentre un Essere di Silicio può esclusivamente CARICARE un backup della propria attuale Coscienza, collegandosi al sistema. 8-) try again Manns.

Struttura Standard

Quando una Coscienza è disponibile alla creazione di un Essere di Silicio, si procede alla Creazione di una Struttura Standard.
La Struttura standard, rappresenta una fedele riproduzione del corpo dell'essere vivente originale, dal quale cioè si vuole creare l'Essere di Silicio. Pregi e difetti fisici vengono quindi riprodotti o migliorati, tenendo presente le capacità cognitive del soggetto di partenza. La Struttura è composta da un esoscheletro metallico di base, una sorta di struttura ossea interna, costruita in uno di tre metalli particolari: Acciaio per una maggiore resistenza, Carbonio per una migliore agilità e leggerezza, Silicio per interconnessioni sinaptiche più veloci e maggiori capacità di calcolo. Il rivestimento Standard, è unico per tutti i modelli, e prevede una sorta di epidermide artificiale, una pelle sintetico-metallica, fredda al tatto, ma assolutamente non rigida. In alcuni punti della Struttura, tuttavia, placche metalliche e giunture delle articolazioni sono esenti dal rivestimento e quindi esposte all'ambiente esterno.

Sullo scheletro metallico, vengono montati complessi sistemi di sostentamento, batterie ausiliarie, trasmettitori, memorie e molti altri dispositivi che coordinano il movimento, l'equilibrio, la comunicazione verbale e controllo dei meccanismi idraulici delle parti automatizzate. Importantissimo è senza dubbio la Dinamo Quantica: il vero e proprio motore principale dell'Essere di Silicio, ciò che genera autonomamente energia elettrica e che converte la polarità magnetica della Struttura per renderla isolata ed elettromagneticamente schermata. Come funzioni la Dinamo è un puro segreto della tecnologica Fontaine Research, così come le sue potenzialità al di fuori di una Struttura.

Lo Scheletro metallico e tutti i dispositivi di gestione della Struttura sono interconnessi da sofisticate connessioni oleolettriche. Questi dotti contengono un particolare plasma pressurizzato, composto da oli e microparticelle di Silicio. Questo pseudo liquido gestisce sia i movimenti, sia il flusso di informazioni dei vari componenti, mantenendo così una sorta di capacità sensoriale in ogni punto - interno o esterno - della Struttura.
Ogni connessione è termoisolata e impermeabile, garantendo così una buona sostenibilità per la parte cybernetica del corpo a bassissime temperature, sotto precipitazioni copiose o anche in ambienti del tutto inaccessibili all'essere umano, come bassissime profondità di oceani o in presenza di fumi corrosivi e tossici. Arti, giunture e rivestimenti sono connessi da piccoli motori elettromagnetici, alimentati proprio dallo stesso plasma pressurizzato, ecco perché ogni loro funzione e movimento può causare delle piccole scintille elettrostatiche.
Altra importante funzionalità del sistema Oleoelettrico è quello di trasportare al suo interno microrganismi cybernetici programmati alla notifica e alla riparazione di guasti e difetti di moderata entità, garantendo un autosostentamento considerevole per la Struttura, anche in caso di piccoli guasti ai veri sistemi, o alle memorie di calcolo.

Ultima componente fondamentale della Struttura Standard, è il proprio sistema cognitivo, caricato in quello che è un vero e proprio Cervello di Silicio. Dalla forma del tutto simile a quella di un cervello umano, esso è composto dallo stesso plasma pressurizzato che gestisce le informazioni nel corpo. Al suo interno, minuscoli filamenti di silicio ricreano la fittissima e complicata rete di neuroni del soggetto originale… ed è qui che vengono memorizzate tutte le informazioni del Soggetto. Nella struttura standard, il “cerebro” è installato esattamente nella calotta cranica, assieme a tutti gli altri sensosi di movimento, pressione, oculari e uditivi.

L'intero sistema è modulare e separabile. Le varie parti possono essere smontate e rimontate, senza alcuna distinzione, purché connesse al Cervello di Silicio, tutte le parti si muoveranno secondo la volontà della Coscienza impiantata. La Struttura è facilmente riparabile tramite saldature o innesti di fortuna, ma la sua integrità non è infinita. Si calcola che una Struttura possa rimanere integra per non oltre i 300 anni, oltre i quali non è garantita nemmeno la minima funzionalità motoria di base - anche camminare o muoversi potrebbe non essere più consentito.

Oltre alla Struttura Standard, ogni Essere di Silicio può richiedere l'aggiunta di vari e complessi moduli supplementari. Dei potenziamenti di ogni tipo, che possono migliorare o la cpacità di calcolo, o la struttura fisica. Arti supplementari. Propulsione più stabile e potente. Rivestimento più coriaceo. Armi innestate. Connettori e alimentazioni di varia natura… insomma tutto ciò che la Fontaine Reasearch ha a disposizione! L'aggiunta di questi dispositivi viene regolata non solo da Giocate da Segnalare in cui si procede all'effettivo montaggio, ma anche da una relativa spesa in Kp, gestita e suggerita dalla Narrazione.

Cenni Interpretativi

  • Un Essere di Silicio (un ES) non è un semplice robot, non è esente da emozioni e sentimenti. La sua componente cognitiva umanoide lo può rendere quindi empatico a sufficienza per provare dolore, compassione o gioia… anche se non sarà mai in grado di lacrimare e piangere: il suo corpo non ha strumenti adatti per farlo. Quindi sì alle emozioni, ma no al rilascio di odori, lacrime, liquidi biologici vari o sporcizia… gli ES sono pulitissimi!
  • Un ES ha movimenti locomotori molto complessi e meccanici. Se non ha particolari innesti, non può compiere azioni e movimenti veloci e la sua struttura risponderà in modo altrettanto lento. Un Es non respira, non deve compiere movimenti frequenti per stabilizzarsi e non sbatte le palpebre. In sostanza… quelli che sono normali gesti, potrebbero diventare complessi e soggetti a dei piccoli errori, “bug” 8-) TU SEI UN BUG MANNS o sul lato di programmazione o sul lato meccanico. Non è un caso isolato che durante una “attesa” un ES risulti perfettamente immobile, mentre in realtà sta solo riflettendo.
  • Un Es percepisce il freddo e il gelo, le ferite, e la libido non come fastidio o un malore fisico, ma come piccoli problemi elettromeccanici, o degli errori momentanei della programmazione. Difetti che possono essere rappresentati con Parole fuori posto, o gesti improvvisi non inerenti a quello che in quel momento il pg sta compiendo. Va sempre tenuto a mente che in questo stato, il pg è sia una macchina che un complesso programma in esecuzione… e in continua scrittura, che si aggiorna e auto alimenta in base tutto ciò che accade. Può succedere, anche di frequente, che nello stilare nuove funzioni, ci siano errori. Anche l'immortalità ha i suoi grossi difetti.
  • Un ES registra e percepisce la sensorialità esterna esattamente come un pg normale, anzi, esattamente come il soggetto originale era in grado di fare. Se il soggetto era sordo e cieco, probabilmente la Struttura avrà faticato a connettere i sensori al cervello di Silicio e quindi anche il nuovo ES sarà sordo e cieco. L'unica differenza, è che con degli innesti supplementari un ES può risolvere questi errori fisici in modo molto rapido e sbrigativo.
  • Un ES non ha bisogno di dormire, non vuol dire però che non senta la “stanchezza”. Sia il sistema pressurizzato del plasma sia la dinamo quantica, necessitano di lunghi periodi in cui le loro funzioni vengono ridotte. In questo senso, si può pensare a del semplice “riposo consapevole”, in cui un ES resta fermo o compie gesti minimi, mentre si sta semplicemente purificando o ricaricando.
  • la Lussuria può essere interpretata come un bug del sistema di calcolo, che mette la Coscienza in dubbi e in quelli che sono “Loop Evocativi”, ricordi di una attività sessuale normale e naturale, della quale anche in questo stato la macchina percepisce la mancanza a causa della natura di ciò che è contenuto nel Cervello di Silicio. Per ovviare a questo, alcune Strutture sono dotate di organi riproduttivi sensibili, meccanici, sterili.
  • La perdita di Punti vita, è rappresentata dalla rottura di qualche protezione e rivestimento, o dalla mancanza di giunture necessarie, da qualche foro nel sistema oleoelettrico e altre mancanze fisiche e meccaniche della Struttura. La Coscienza del ES percepisce queste ferite come spie accese, notifiche o elementi di allerta di varia natura… ma mai come dolori lancinanti o insopportabili.
  • Un ES non può essere CURATO, ma solo RIPARATO tramite prove di Ingegneria e Informatica.
  • [Cyfer] il Cyfer è un tramite di comunicazione che non necessità di “scrivere o leggere”. Il Cyfer non può essere insegnato: è una capacità unica ed esclusiva dei soli ES.
ambientazione/esseri_di_silicio.txt · Ultima modifica: 2022/05/19 17:22 da void