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regolamento:sistema_di_gioco:segnalate:messa_in_sicurezza

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Messa in Sicurezza

Durante il gioco verrai a conoscenza di particolari locazioni dove sarà possibile costruire un avamposto o un riparo. Queste locazioni però richiedono manodopera ed un certo impegno per essere ripulite, restaurate, bonificate: queste operazioni prendono il nome di “Messa in Sicurezza”.

Nella descrizione delle locazioni, troverai scritto le indicazioni necessarie:

  • il tag [Messa in sicurezza] che dichiara che questa locazione può essere sanificata
  • Valore complessivo di [Fortificazione] mancante.
  • Valore complessivo di [Igiene] mancante.
  • Sotto-locazioni che possono essere sbloccate
  • In una giocata di Messa in Sicurezza non ha obbligo l'uso di uno specifico tag contenuto nell'azione. Invece è necessario specificare la zona e la progressione della messa in sicurezza nel pad della “posizione”.
    Una giocata di Messa in Sicurezza consiste nel voler “sistemare il luogo”; quindi, può voler dire: fare l'inventario degli oggetti, spostare e riordinare le stanze, catalogare quali sono gli interventi da fare per sistemare muri o impianti, eseguire lavori di abilità o artigianato, riparare o montare porte… tutte quelle attività che possano contribuire a sistemare un luogo.
    Sono giocate che non necessitano di un fine specifico, ma rappresentano un'opera in divenire, caratterizzato dalla mole di giocate necessarie per completarla.
    Ogni volta che avrai portato a termine una giocata di Messa in Sicurezza, devi segnalarla tramite il forum, nella sezione apposita “Lavori e Riparazioni”.
    Basterà aggiornare il thread della locazione relativa con, i pg coinvolti, i tiri svolti e i loro totali.
  • Per la Messa in sicurezza di una locazione è necessario raggiungere il valore massimo di [Fortificazione].
    Quando questo valore è al massimo, la locazione è da considerarsi Fortificata e sicura: non avrà malus e sarà “generalmente” sicura da semplici attacchi esterni. Su After Life niente è mai sicuro, qualsiasi assalto distruttivo, catastrofe, cataclisma, rituale avversario e-(… etc), possono far scendere drasticamente questo valore. Una locazione con [Fortificazione] a 0 non può essere rimessa in sesto, a quel punto la locazione dovrà essere ricostruita.
    Per aggiungere valori a [Fortificazione] è necessario eseguire una giocata di messa in sicurezza sfruttando le abilità del personaggio. Non è necessario avere valori massimi ad abilità come Ingegneria o Artigianato, anche l'uso di Improvvisate o Sensi può essere utile per aiutare o agevolare la riparazione e la messa in sicurezza di una locazione.
  • Per la Messa in sicurezza di una locazione è necessario raggiungere il valore massimo di [Igiene].
    Quando questo valore è al massimo, la locazione è da considerarsi Pulita e sicura: non avrà malus e sarà “generalmente” esente da pericoli dovuti ad infezioni e malattie. Su After Life niente è mai sicuro, qualsiasi assalto distruttivo, catastrofe, cataclisma, rituale avversario e-(… etc), possono far scendere drasticamente questo valore. Il valore di Igiene di una locazione può raggiungere lo 0.
    Per aggiungere valori a [Igiene] è necessario eseguire una giocata di messa in sicurezza sfruttando le abilità del personaggio. Non è necessario avere valori massimi ad abilità come Sensi o Medicina, anche l'uso di Botanica o Coraggio può essere utile per aiutare o agevolare la pulizia e la sanificazione di una locazione.

FAQ

  1. Che differenza c'è fra una giocata di Ricerca e una Messa in Sicurezza??
    Una giocata di ricerca è finalizzata ad uno scopo (oggetto) ben preciso; la sua premiazione porta spesso a recuperare oggetti inerenti a quello scopo o a quella cerchia di interesse.
    Una Messa in Sicurezza può far recuperare molti più oggetti, e una quantità spropositata di risorse, rispetto alla singola giocata di ricerca. Inoltre, una Messa in Sicurezza rende disponibili nuove locazioni, nuovi strumenti e a volte ripari.
  2. 5 giocate di Ricerca equivalgono a 5 giocate di Messa in Sicurezza?
    No. Anche quantitativamente parlando le risorse e gli oggetti recuperati non sono comparabili. \\Se per esempio 5 giocate di Ricerca fanno recuperare 20 razioni di cibo e 2 armi in una locazione… \\Nella stessa locazione, 5 giocate di Messa in sicurezza possono far recuperare 60-80 razioni di cibo e 7-8 armi.
  3. Posso considerare una Ricerca come una Messa in Sicurezza da togliere al totale?
    NO. Anzi, ogni Ricerca eseguita sul luogo, riduce sensibilmente le risorse e gli oggetti che alla fine della procedura di Messa in Sicurezza si avranno a disposizione.
regolamento/sistema_di_gioco/segnalate/messa_in_sicurezza.1705618799.txt.gz · Ultima modifica: 2024/01/18 23:59 da void