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regolamento:sistema_di_gioco:segnalate:messa_in_sicurezza

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Messa in Sicurezza

Durante il gioco verrai a conoscenza di particolari locazioni dove sarà possibile costruire un avamposto o un riparo. Queste locazioni però richiedono manodopera ed un certo impegno per essere ripulite, restaurate, bonificate: queste operazioni prendono il nome di “Messa in Sicurezza”.

Nella descrizione delle locazioni, troverai scritto le indicazioni necessarie:

  • il tag [Messa in sicurezza] che dichiara che questa locazione può essere sanificata
  • Valore complessivo di [Fortificazione] mancante.
  • Valore complessivo di [Igiene] mancante.
  • Sotto-locazioni che possono essere sbloccate
  • In una giocata di Messa in Sicurezza non ha obbligo l'uso di uno specifico tag contenuto nell'azione. Invece è necessario specificare la zona e la progressione della messa in sicurezza nel pad della “posizione”.
    Una giocata di Messa in Sicurezza consiste nel voler “sistemare il luogo”; quindi, può voler dire: fare l'inventario degli oggetti, spostare e riordinare le stanze, catalogare quali sono gli interventi da fare per sistemare muri o impianti, eseguire lavori di abilità o artigianato, riparare o montare porte… tutte quelle attività che possano contribuire a sistemare un luogo.
    Sono giocate che non necessitano di un fine specifico, ma rappresentano un'opera in divenire, caratterizzato dalla mole di giocate necessarie per completarla.
    Ogni volta che avrai portato a termine una giocata di Messa in Sicurezza, devi segnalarla tramite il forum, nella sezione apposita “Lavori e Riparazioni”.
    Basterà aggiornare il thread della locazione relativa con, i pg coinvolti, i tiri svolti e i loro totali.
  • Per la Messa in sicurezza di una locazione è necessario raggiungere il valore massimo di [Fortificazione].
    Quando questo valore è al massimo, la locazione è da considerarsi Fortificata e sicura: non avrà malus e sarà “generalmente” sicura da semplici attacchi esterni. Su After Life niente è mai sicuro, qualsiasi assalto distruttivo, catastrofe, cataclisma, rituale avversario e-(… etc), possono far scendere drasticamente questo valore. Una locazione con [Fortificazione] a 0 non può essere rimessa in sesto, a quel punto la locazione dovrà essere ricostruita.
    Per aggiungere valori a [Fortificazione] è necessario eseguire una giocata di messa in sicurezza sfruttando le abilità del personaggio. Non è necessario avere valori massimi ad abilità come Ingegneria o Artigianato, anche l'uso di Improvvisate o Sensi può essere utile per aiutare o agevolare la riparazione e la messa in sicurezza di una locazione.
  • Per la Messa in sicurezza di una locazione è necessario raggiungere il valore massimo di [Igiene].
    Quando questo valore è al massimo, la locazione è da considerarsi Pulita e sicura: non avrà malus e sarà “generalmente” esente da pericoli dovuti ad infezioni e malattie. Su After Life niente è mai sicuro, qualsiasi assalto distruttivo, catastrofe, cataclisma, rituale avversario e-(… etc), possono far scendere drasticamente questo valore. Il valore di Igiene di una locazione può raggiungere lo 0.
    Per aggiungere valori a [Igiene] è necessario eseguire una giocata di messa in sicurezza sfruttando le abilità del personaggio. Non è necessario avere valori massimi ad abilità come Sensi o Medicina, anche l'uso di Botanica o Coraggio può essere utile per aiutare o agevolare la pulizia e la sanificazione di una locazione.

FAQ

  1. Che differenza c'è fra una giocata di Ricerca e una Messa in Sicurezza??
    Una giocata di ricerca è finalizzata ad uno scopo (oggetto) ben preciso; la sua premiazione porta spesso a recuperare oggetti inerenti a quello scopo o a quella cerchia di interesse.
    Una Messa in Sicurezza rende stabile e pulita una locazione, riducendone o eliminando i malus della stessa.
  2. Posso considerare una Ricerca come una Messa in Sicurezza per togliere valori al totale di Fortificazione?
    NO. Anzi, ogni Ricerca eseguita sul luogo, riduce sensibilmente le risorse e gli oggetti che alla fine della procedura di Messa in Sicurezza si avranno a disposizione.
    Una giocata di Ricerca NON è una Messa in Sicurezza.
regolamento/sistema_di_gioco/segnalate/messa_in_sicurezza.1705618961.txt.gz · Ultima modifica: 2024/01/19 00:02 da void